In questi ultimi mesi sul mercato abbiamo visto arrivare un significativo numero di accessori certificati MFI, quindi ufficialmente approvati da Apple, a prezzi sempre più interessanti. È il caso dei cavi Lightning creati da alcune terze parti che sono riuscite ad abbattere il costo di un oggetto che molti hanno necessità di comprare sia per usura di quello originale che per ricaricare o sincronizzare l’iPhone in luoghi differenti. Risponde a queste caratteristiche anche il caricabatterie da auto di Dodocool, che abbiamo messo alla prova nei giorni scorsi.
Questo accessorio (prezzo 21,99 euro, poco più del solo cavo Lightning di Apple) è molto semplice per concezione e per le funzioni. È un caricabatterie con cavo Lightining integrato. Lo scopo è quello di offrire un sistema per ricaricare il nostro dispositivo Apple usando la presa accendisigari. Il cavo Linghtning, con connettore è certificato da Apple e quindi privo di rischi di compatibilità, ed è connesso inscindibilmente all’alimentatore, non può quindi essere rimosso per essere usato con altri accessori, ma neppure perduto. Oltre a questo ha una particolarità che fino ad oggi non abbiamo mai visto in un cavo certificato: è rivestito di tessuto, un sistema che i produttori di cavi utilizzano per rendere molto più difficile il formarsi di grovigli e di nodi. Oltre al cavo integrato, il caricabatterie di Dodocool offre una porta USB supplementare, in grado di ricaricare un altro dispositivo.
Il caricabatterie, maneggiato e visto da vicino, offre una buona impressione. Le plastiche con cui è realizzato sono di livello elevato, i connettori offrono la giusta resistenza e il cavo è davvero molto ben fatto. Il rivestimento in tessuto lo rende un po’ rigido ma, oltre che piacevole al tatto, è anche molto resistente al grovigli. Possiamo depositare senza troppa cura l’accessorio dentro ad un cassetto o abbandonarlo su un sedile e quando ne avremo bisogno, sarà sempre pronto per la ricarica senza costringerci a scogliere qualche intreccio. Il fatto che il cavo sia integrato con il caricabatterie, rende il tutto più semplice da manovrare: con il caricabatterie da accendisigari, ci porteremo sempre dietro anche il cavo. Da segnalare che il cavo, dalle generosa lunghezza di 95 centimetri, fornisce fino a 2,4A, una intensità che lo rende in grado di ricaricare alla massima velocità qualunque dispositivo Apple e che il rivestimento del connettore, è in alluminio anodizzato, ed è disponibile, come il cavo, in tre colori, gli stessi di iPhone e iPad: argento, canna di fucile e oro. Un LED blu, segnala l’attivazione della connessione elettrica ed illumina la porta USB.
Il caricabatterie Dodocool ha anche qualche limite. Il principale è nell’altra faccia della comodità di avere un cavo integrato nel connettore per l’accendisigari. Il cavo integrato rende infatti meno flessibile il caricacabatterie da auto. Alcuni concorrenti offrono due porte a cui potremo collegare quel che vogliamo. Questo modello di Dodocool di fatto ha solo una porta “universale”, la seconda non esiste ed è sostituita, appunto, dal cavo. In questo senso è del tutto orientato a chi fa uso di prodotti Apple, altri prodotti sono più flessibili. In aggiunta a questo la porta USB libera, fornisce solo 1A e non 2A come alcuni concorrenti. Questo vuol dire che una batteria sarà caricata lentamente e un iPhone o un cellulare Android da 2A, avranno una ricarica a velocità modesta.
In conclusione, il caricabatterie da auto di Dodocool è un prodotto studiato appositamente per il mondo Apple, è realizzato con materiali di buona qualità e ha diversi pregi per chi intende usarlo in auto, tra cui il rivestimento in tessuto del cavo che cancella di fatto la possibilità che si formino dei nodi. I 2,4 A in uscita sul connettore Lightning sono ideali per avere un ricarica rapida di iPhone, inclusi gli ultimi modelli, e iPad. Da questo punto di vista è molto comodo; di fatto può essere visto come un cavo Lightning certificato, fuso con un caricabatterie da auto che fornisce per soprannumero una porta USB aggiuntiva. Rispetto ad alcuni concorrenti ha però qualche limite nella flessibilità: chi vuole ricaricare due dispositivi non Apple non può farlo e anche chi ne vuole ricaricare uno solo non Apple, troverà una porta da solo 1A. Qualcuno, anche tra chi possiede un iPhone o un iPad, potrebbe trovare più conveniente comprare un caricabatterie generico con due porte USB e un cavo Lightning separati, rinunciando ad un po’ di comodità e di resistenza ai grovigli, per guadagnare più libertà di ricarica.
Pro
– Studiato appositamente per prodotti Apple
– Materuali di buona qualità
– Cavo anti groviglio
– Il cavo integrato lo rende più facile da maneggiare in auto
– Alte prestazioni in uscita, ricarica al massimo della velocità iPhone e iPad
Contro
– Il cavo integrato lo rende meno flessibile di alcuni concorrenti
– Una sola porta USB libera che fornisce 1A
Il cavo Lightning con caricabatterie da auto integrato costa 21,99 euro, spedizione inclusa, ed è disponibile in tre colori