Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Recensione bumper in alluminio Dodocool per iPhone 5/5S, protegge il bordo con stile

Recensione bumper in alluminio Dodocool per iPhone 5/5S, protegge il bordo con stile

Pubblicità

 Chi l’ha detto che semplice è sinonimo di cosa-di-poco-conto? Apple certamente non segue questa filosofia con i suoi prodotti ed anche Dodocool, con una delle sue nuove creazioni, un bumper in alluminio per iPhone 5 e 5S (5 euro su Amazon) sembra avere intrapreso questa strada. L’accessorio, che abbiamo avuto modo di provare in questi giorni, nel fattore di forma è una classica cornice, ma si distingue dai tanti concorrenti per essere, appunto, in alluminio.

Il metallo di cui è composto è resistente, leggero ed anche colorato. I 6 colori (nero, argento, grigio scuro, azzurro, rosa e oro) sono applicati non con la verniciatura, ma mediante anodizzazione del metallo, il che dovrebbe rendere il colore più resistente. I due bumper che abbiamo avuto modo di prendere in esame hanno delle tinte piacevoli ed uniformi che il metallo rende meno impattanti dal punto di vista cromatico. Trattandosi di un bordo in alluminio e non in gomma, la cornice ha un originale sistema di chiusura con un gancio. Una volta aperto l’angolo dove troviamo il sistema di blocco, la cornice si  aprirà e potremo inserire all’interno l’iPhone.

Il bordo circonda interamente il telefono con una chiusura perfetta. La parte superiore è a filo dello schermo, resta al di sotto solo di qualche decimo di millimetro. La parte inferiore invece sporge di meno di un millimetro, quanto basa comunque per impedire che il dorso poggi direttamente sulla superficie di un piano. Sarà, invece il bumper a poggiare evitando che si possano produrre graffi sul retro. I ritagli per l’accesso alle porte sono piuttosto precisi; solo quello per il jack delle cuffie pare leggermente disassato, ma non abbiamo avuto problemi a collegare le cuffie Apple. I tasti del volume e quello per la messa in stop di iPhone sono completamente coperti e vengono manovrati da due tasti in metallo che rispondono bene. L’interruttore del Mute risulta un po’ infossato e si deve lavorare d’unghia per manovrarlo. Per togliere il bumper, basta ovviamente sganciare la chiusura ed il telefono torna “nudo”.

Da segnalare che nel bordo sono presenti 4 fori che, ci spiega Dodocool, sono utilizzati per non interferire con il segnale di rete cellulare, Wi-Fi e Blutootth. All’interno della cornice è anche presente uno strato di materiale isolante che, anche se questo Dodocool non lo dice, potrebbe essere finalizzato ad impedire interferenze con le antenne del telefono. In ogni caso abbiamo provato ad impugnare saldamente la cornice, coprendola interamente con le mani e non abbiamo notato alcun abbassamento visibile sulle icone che indicano l’intensità del segnale di rete cellulare e del Wi-Fi.

L’aspetto dell’iPhone con i bumper colorati è piacevole. Sarà gradito in particolare a chi ama un tocco di colore nella sua vita quotidiana e non ha una predilezione totale per le tonalità serie di iPhone 5 o quelle neutre di iPhone 5S. In ogni caso è anche possibile acquistare bumper di metallo che si mimetizzano con l’argento, l’oro, il nero o il grigio scuro scelte da Apple. Colore a parte, la sensazione che offre l’alluminio anodizzato è decisamente gradevole; la cornice appare solida e ben rifinita, il bordo arrotondato si adatta molto bene alla mano, anche meglio di quello spigoloso dell’iPhone. Per verificare la resistenza del bumper abbiamo provato a scalfirlo con una punta in metallo, dovendo esercitare una certa forza per avere un vero e proprio graffio; è in ogni caso probabile che montato su un iPhone portato in tasca, a contatto con chiavi e monete, il bumper possa dopo un po’ di tempo rovinarsi, anche se questo avrà comunque evitato problemi simili alla struttura del telefono.

A questo proposito, va detto che il fattore di protezione del bumper è quello classico di questo tipo di accessori. Sono in grado di tutelare interamente il bordo dell’iPhone e di offrire una modesta protezione da urti e cadute. In particolare se l’iPhone cadrà da un altezza ragionevole su un angolo oppure verrà sbatacchiato a destra e sinistra, dovrebbe essere la struttura del bumper ad assorbirne l’impatto; verranno evitati anche graffi e scalfitture al bordo in metallo. Buono anche il fattore di protezione sul dorso, per effetto dell’impercettibile ma efficiente scalino che tiene sollevato l’iPhone rispetto al piano. Ma se il vostro cellulare dovesse cadere di “faccia” o avere una rovinosa caduta da un tavolo, è difficile che la cornice possa fare molto per impedire che si danneggi.

In conclusione il bumper di Dodocool è un prodotto di buona qualità, piacevole nel design e nei materiali ed ingegnerizzato con una certa cura. La protezione che offre è modesta, ma al pari con quella di altri accessori simili, il suo fine è eminentemente estetico. Da questo punto di vista la resa che offre è ineccepibile perchè la finitura e l’effetto sono largamente superiori a quelli dei bumper in gomma. Tutto questo, messo in rapporto con il prezzo (solo 5 euro più spedizione) rende il bumper di Dodocool, un acquisto che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che vogliono personalizzare il loro iPhone, spendendo una cifra davvero modesta.

Pro
– Elegante e ben rifinito
– Originale sistema di montaggio
– Aggiunge un tocco di personalità ad ogni iPhone
– Protegge il bordo e il dorso dai graffi
– Prezzo eccellente

Contro
– Modesta protezione dagli urti
– Tenuto in tasca tende a graffiarsi

Recensione bumper in alluminio Dodocool
Il bumper è piacevole da tenere in mano

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità