Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Recensione BookBook per iPhone 6 Plus, la custodia che lo trasforma in libro antico

Recensione BookBook per iPhone 6 Plus, la custodia che lo trasforma in libro antico

Pubblicità

Chi ama le custodie a libretto conoscerà senz’altro le BookBook che Twelvesouth realizza per i dispositivi Apple fin dal 2010 con la versione su misura per iPhone 4. Da allora ne è passato di tempo, gli smartphone di Apple sono cambiati nel design e parallelamente ad essi anche la società si è evoluta affinando ed in parte rivoluzionando quello che era già un ottimo prodotto.

Macitynet ha messo alla prova la BookBook per iPhone 6 Plus (c’è anche per iPhone 6) che, rispetto a quelle per le generazioni precedenti di iPhone, è stata migliorata sotto qualche aspetto. Rimane lo stile di tutte le BookBook (ce ne sono per MacBook Pro Retina, MacBook Air, iPad) che sostanzialmente trasformano i dispositivi in libri antichi. Anche la nuova per il più grande degli iPhone, presenta una rilegatura in vera pelle di alta qualità, con tanto di stampe in oro e finiture in rosso per i dettagli. Ci sono le tipiche nervature dei libri antichi con tanto di differenziazione tra pelle della costa, del fronte e del retro, il tutto condito da un credibilissimo processo di invecchiamento.

All’interno troviamo un rivestimento in pelle scamosciata morbida e piacevole al tatto. Sul lato sinistro troviamo 5 intagli (4 sulla versione per iPhone 6) di cui uno con copertura trasparente, utile per mostrare un documento d’indentità o la patente. Una tasca più ampia, posizionata lateralmente e rivestita internamente in nylon, può essere usata per scontrini o denaro: in pratica funge anche da portadocumenti e può essere considerata quasi un portafoglio.

Sul lato destro troviamo invece il guscio in plastica soft touch al quale va incastrato il telefono. Ha tutte le aperture che lasciano accedere facilmente a tasti e pulsanti, ma la novità che la rende speciale rispetto alle altre BookBook sta nella possibilità di sganciarla a metà per inclinarla e trasformare la custodia in uno stand che mantiene il telefono in posizione orizzontale, perfetta per la visione di film o per telefonate in FaceTime. Oltre a questo, può essere anche sganciata per staccarsi completamente dalla copertina, in questo modo ad esempio si potrà agganciare il telefono al supporto in macchina mantenendolo protetto e senza obbligare l’utente a togliere e rimuovere la cover tutte le volte. Il sistema di aggancio-sgancio è gestito da 6 sporgenze in plastica rigida che si incastrano ai corrispettivi 6 fori posizionati sul retro del guscio. Mentre per sfruttare la modalità stand è sufficiente spingere il telefono verso sinistra (in direzione degli intagli per le carte di credito), per rimuoverla completamente è necessario spostarla nella stessa direzione per metà corsa: soltanto in questo modo la posizione fori-pin sarà tale da permettere lo sgancio della cover.

Recensione BookBook per iPhone 6 Plus

La custodia nel complesso è ottima al tatto, e comoda anche nell’uso di tutti i giorni. La copertina può essere ripiegata per facilitare l’utilizzo con una mano, anche durante una telefonata. In più, nonostante non sia stato impiegato un sistema di chiusura che la renderebbe agli occhi “meno-libro”, per via della forma e della piegatura, resta chiusa ed aderente al display quando si decidere di chiuderla.

Non è una custodia “slim”, tuttavia non da l’impressione di essere ingombrante: certo l’iPhone non avrà più il profilo ultrasottile che lo caratterizza, ma anche con il più grande iPhone 6 Plus siamo stati ancora in grado di infilarlo nel tascone laterale dei pantaloni, nel marsupio o nella tasca del giaccone, i posti più comuni dove siamo soliti lasciare il telefono quando non ne abbiamo bisogno.

Per design, qualità dei materiali ed originalità, è forse tra le migliori in commercio. Protegge sufficientemente il telefono da sballottamenti nello zaino e dai graffi (anche sullo schermo), ma più di altre offre un look originale, combinando quello moderno del telefono Apple a quello antico di un libro con copertina rigida.

La BookBook per iPhone 6 Plus, così come quella per iPhone 6, è disponibile in due colori, marrone come quella dei nostri test, oppure nera. Si trova anche su Amazon al prezzo di 55 euro oppure presso gli Apple Premium Reseller, con distribuzione Attiva. È anche acquistabile direttamente da TwelveSouth. La società ci informa del fatto che al momento non sanno se le nuove custodie saranno perfettamente compatibili con i nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus che, sulla carta, dovrebbero essere leggermente più grandi in altezza, lunghezza e spessore. Con molta probabilità già dalla prossima settimana ne sapremo di più.

Recensione BookBook per iPhone 6 Plus

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità