Twelve South non produce solo una vasta gamma di supporti e originali accessori di qualità per iPhone, iPad e Mac, ma anche una curiosa, originale e molto intrigante serie di custodie: le BookBook. Si tratta di una serie di fodere e case in vera pelle, di elevata qualità, che però si distinguono da tutto il resto che avete visto sul mercato per avere l’aspetto di un libro antico.
Macitynet ne ha “testate” due, grazie al supporto del distributore italiano, Attiva: una per MacBook Pro e una per iPhone, per verificare da vicino la fama che le contraddistingue soprattutto negli Usa è popolarità è meritata.
BookBook for MacBook
La BookBook for MacBook che abbiamo avuto occasione di maneggiare, è il modello per i MacBook Pro Unibody da 15 pollici di precedente generazione, ma il modello è del tutto identico, fatte salve le dimensioni, alla custodia per gli Air e per i MacBook Pro Retina (anche se la versione per questi ultimi al momento non pare disponibile nè presso l’importatore italiano nè presso il produttore) e quindi le nostre considerazioni sono valide per tutte le versioni.
Quel che colpisce della custodia è evidentemente prima di tutto l’aspetto: da chiusa imita alla perfezione un libro antico con rilegatura in pelle. Tutti i dettagli sono curati meticolosamente e orientati a dare questa impressione: abbiamo finiture in oro leggermente slabbrate e consunte, il (finto) numero del tomo realizzato in pelle rossa e persino il “titolo” che è, ovviamente, BookBook. Domina su tutto, come accennato, la pelle, cucita e segnata dalle tipiche imperfezioni di questo materiale, piacevolissima al tatto e anche all’olfatto.
Una cerniera con due chiusure fornisce accesso alla parte interna dove andremo a collocare il MacBook Pro. Qui troviamo rivestimento in velluto rosso, leggermente imbottito e molto morbido che offre la necessaria protezione al nostro portatile; due elastici trattengono il coperchio del MacBook Pro e permettono di aprirlo, maneggiando l’aletta superiore della custodia. Contribuisce a rendere la BookBook robusta, oltre che di pregevole fattura, il guscio rigido, che riduce gli effetti di colpi accidentali.
Una volta collocato il MacBook Pro all’interno della BookBook l’effetto “speciale” sarà completo. La custodia simulerà anche nello spessore un libro e per chi ci vedrà con il MacBook Pro sotto braccio staremo portando in giro un volume antico senza immaginare che è solo una custodia per un computer portatile di ultima generazione.
BookBook For iPhone
La BookBook for iPhone 5 e 5s (ma c’è anche il modello per iPhone 4) riprende nei materiali e nel design il modello per MacBook Pro. Anche qui abbiamo una perfetta imitazione di volume antico, solo di piccole dimensioni., un classico libro da viaggio del settecento o di inizio ottocento.
TwelveSouth ha usato gli stessi materiali (pelle), aggiungendo però tutti gli accorgimenti necessari per rendere questo modello utile per un uso quotidiano. Non abbiamo infatti una cerniera ma una apertura a battente; al suo interno l’iPhone è trattenuto da una cornice rigida che lo mantiene fermamente al suo posto. Avremo accesso a tutte le porte e anche alla fotocamera, senza neppure bisogno di aprire la custodia, anche se se avendo un dock sarà necessario estrarre da essa il telefono. TwelveSouth offre, separatamente, un supporto-dock compatibile con la custodia,
Un accorgimento non del tutto originale, ma sempre molto utile, che rende questa custodia un prodotto ancora più flessibile, è la serie di tasche per carte di credito. Una di queste ha una finestra trasparente ed è destinata alla patente o ad una tessera di riconoscimento. La BookBook ha anche una tasca più grande per mettere delle banconote.
Conclusioni
Le BookBook per MacBook Pro e per iPhone condividono lo stesso stile, originale e assolutamente unico e la stessa attenzione alla scelta dei materiali. Si tratta di prodotti che hanno dettagli e soprattutto uno stile che denotano genialità e un gusto peculiare. Non si tratta di custodie per tutti (chi non ama farsi notare oppure preferisce prodotti più sobri e meno “scheumorfici” potrebbe puntare le sue attenzioni altrove), ma se amate coltivare l’originalità e la voglia di distinguervi, non sarà facile trovare qualche cosa di più adatto delle BookBook.
Il costo delle due custodie (80 euro per quella per MacBook, 60 euro per quella per iPhone) è superiore a quella di prodotti simili, ma il livello di finitura, la scelta dei materiali e la progettazione lo giustificano pienamente.
Attiva è l’importatore ufficiale delle BookBook di Twelve South. Si trovano presso i principali APR italiani.