Ad una batteria d’emergenza per avere la possibilità di ricaricare smartphone e tablet in mobilità va certamente affiancato un cavetto. Nel caso di iPhone e iPad di ultime generazioni, ce ne sono ormai a centinaia con connettore Lightning che si differenziano per lunghezza, qualità dei connettori e tipologia della guaina, con quelli in fibra di nylon che, essendo antigroviglio, vanno certamente per la maggiore quando l’obiettivo è quello di lasciarlo libero in una borsa o nel vano portaoggetti dell’automobile.
Una soluzione diversa dal classico cavo ed a suo modo più interessante in quanto praticamente impossibile da dimenticare a casa, oltre ad essere certamente più tascabile, l’abbiamo riscontrata con la prova del Keychain di Avantree, un mini-cavetto Lightning MFI mimetizzato in un portachiavi.
Com’è fatto
Si tratta, quando chiuso, di un piccolo accessorio che per certi versi ricorda il telecomando di blocco/sblocco delle portiere dell’automobile o, ancor meglio quello dei moderni cancelli automatici. E’ realizzato in plastica molto robusta, satinata e piacevole al tatto, è leggermente bombato al centro e non supera il mezzo centmetro di spessore.
E’ composto da due metà chiuse ad incastro tra loro. Separandole (l’apertura ricorda quella dei formaggi Mini-Babybel) vengono rivelati i due connettori, USB da un lato e Lightning dall’altro, collegati tra loro con pochi centimetri di cavo, la cui guaina è piatta e leggemente più spessa di altre. A tenere chiuse le due parti – si scopre separandole per la prima volta – c’è una linguetta di metallo nella cavità che copre il connettore Lightning, che fa uno “scatto” quando si ricompone il portachiavi.
Il guscio è liscio eccezion fatta per alcune striature sporgenti che troviamo su un lato di una delle due metà, ed alcune piccole rientranze nell’altra, che ne facilitano l’apertura anche con le mani sudate o quando si indossano dei guanti non troppo spessi. In un angolo c’è un foro, con un piccolo lato che si flette come la leva di un moschettone, una scelta intelligente che facilita l’aggancio e lo sgancio rapido ad un mazzo di chiavi.
Test sul campo
Abbiamo usato un amperometro digitale per misurare il trasferimento di energia durante la ricarica del nostro iPhone 6 Plus al 56% di energia residua collegato all’alimentatore originale. Il Keychain di Avantree ha garantito il trasferimento di 0,97 A di energia, valore identico a quello che abbiamo rilevato poco dopo collegando al suo posto il cavo originale. Anche per il trasferimento dati si è dimostrato all’altezza di qualsiasi altro cavo MFI, impiegando lo stesso arco di tempo per copiare lo stesso gruppo di file dal Mac all’iPad.
Va fatto notare il rialzo che troviamo in prossimità di entrambi i connettori, la cui presenza è fondamentale specialmente in quello Lightning in quanto, di fatto, permette di collegare adeguatamente la spina alla presa del telefono anche quando quest’ultimo è inserito in una custodia. Anche con la più ingombrante che avevamo a disposizione durante i test, lo spessore di quest’ultima non ha minimamente influito sul corretto collegamento dello spinotto Lightning.
Conclusioni
Chi vuole un caveo Lightning che sia davvero sempre a portata di mano, nell’Avantree Keychain troverà un valido alleato. Particolarmente apprezzato il moschettone per agganciarlo e sganciarlo rapidamente ad un anello di un mazzo di chiavi, oltre alla chiusura a scatto che tiene ben chiuso quando non è in uso. Il rialzo in prossimità dei connettori ne garantisce una maggiore compatibilità con le custodie dei dispositivi iOS senza obbligare l’utente a rimuoverle durante l’uso dell’accessorio.
Abbiamo infine apprezzato particolarmente il look minimal che lo lascia facilmente confondere in tutto e per tutto con un comune portachiavi.
Pro
- Si mimetizza in un portachiavi
- E’ certificato MFI
- E’ leggero e compatto
- Ha un sistema a moschettone per l’aggancio-sgancio rapido
- Ha alcune sporgenze che ne facilitano l’apertura
- C’è un rialzo in prossimità dei connettori per una maggiore compatibilità (nel caso di quello Lightning) con le cover dei dispositivi iOS
- Rapporto qualità/prezzo
Contro
- Nessuno
Prezzo al pubblico
Se consideriamo la certificazione MFI, la qualità dei materiali, le funzioni offerte e la particolare struttura che lo rende tascabile e usabile come portachiavi, 20 euro sarebbe certamente un prezzo onesto, tuttavia al momento è in vendita su Amazon a 14,99 euro, un prezzo che lo rende sicuramente ancora più interessante.