Le cuffie Ausdom AGH2, sono un prodotto create appositamente per il gioco e anche se l’universo Apple non è noto per puntare massicciamente sui video giochi, possono essere interessanti anche per chi ha un Mac.
A prima vista
Il pack di vendita lascia già intendere la tipologia del prodotto che si avrà tra le mani, o meglio sulle orecchie, dopo aver aperto il grosso cartone che la contiene. All’interno del pack solo la cuffie, con un lungo cavo USB, e null’altro. A primo impatto le cuffie risultano particolarmente aggressive, massicce, pesanti e vistose. Insomma, tutto quello che ci si aspetta da una cuffia appositamente pensata per il gaming. Non manca neppure un LED rosso fuoco che “accende” il logo Ausdom posizionato sui due grandi padiglioni esterni. Al di là dell’impatto visivo, prendendo in mano a periferica ci si accorge subito dell’ottima costruzione e della solidità del prodotto. Si avverte che le plastiche utilizzate non hanno una caratura premium, ma il produttore ha saputo ben assemblare il tutto, restituendo una bella sensazione quando si prendono in mano e quando le si poggiano sulle orecchie.
Non ci sono scricchiolii di alcun genere, i materiali gommosi dei padiglioni auricolari risultano di ottima fattura, così come il “cerchietto” che sostiene il peso delle cuffie quando le si indossa. Fortunatamente risultano comode, nonostante il peso non indifferente di quasi 400 grammi. Le abbiamo testate per parecchi minuti, simulando così sessioni di gioco intense, e con nostra grande sorpresa, nonostante il caldo estivo non incoraggi l’utilizzo di cuffie siffatte, non abbiamo avuto fastidi di alcun tipo e non abbiamo sentito il bisogno di toglierle.
Il rapporto qualità prezzo è dunque molto ben bilanciato.
Anche il lato sonoro è di buon livello. Cuffie del genere, pur chiaramente non orientate agli audiofili, suonano bene qualsiasi genere musicale e con nostra sorpresa anche i bassi sono più che presenti, pure forse troppo per il genere di periferica. In ogni caso questo rende piacevole il prodotto per chi vuole usarle anche a questo scopo. Per di più, tra le sorprese di cui accennavamo in apertura, anche la possibilità di esaltare i bassi con la funzione vibrazione. Se attiva, le cuffie vibreranno leggermente proprio in corrispondenza delle note basse; un tocco interessante se si pensa all’immersività in un gioco.
I padiglioni auricolari sono particolarmente grandi e ben imbottiti. Indossando le cuffie da spente si continueranno a percepire i rumori esterni, ma accendendole si riuscirà completamente ad isolarsi dall’ambiente circostante. Anche durante la visione di un film è possibile apprezzare la costruzione e e le specifiche, anche se certamente non sono ottimizzate per lo scopo. Lo si capisce soprattutto per le voci, che risultano fin troppo squillanti e fredde. Questo perché le cuffie sono progettate per il gaming, dove far risaltare anche la voce di un proprio compagno con il quale si può chattare durante le sessioni videludiche. La presenza del microfono, infatti, aiuta nei titoli multiplayer, dove è importante mantenere un contatto audio con la propria crew. Il microfono, non rimovibile, può essere anche disattivato tramite apposito pulsante posto sul lato anteriore del padiglione sinistro, mentre i due tasti nel posteriore permettono di aumentare o diminuire il volume in cuffia.
Proprio il microfono, di piccole dimensioni e sufficientemente regolabile, risulta di buona qualità, e permette di far arrivare all’interlocutore una voce pulita e di volume sufficiente. Abbiamo testato le cuffie con numerosi titoli, di cui il recente Life is Strange, che gode di background musicali e di una colonna sonora più che notevole. L’impatto è assolutamente positivo e la sensazione è quella di essere completamente avvolti nella scena di gioco. I canali audio separano perfettamente i suoni dagli effetti di sottofondo, e l’audio è ben direzionato, con passaggi repentini di effetti dal padiglione sinistro a quello destro: l’esperienza di gioco con le cuffie Ausdom AGH2 ne guadagna esponenzialmente rispetto all’utilizzo di altoparlanti integrati nel PC o Mac.
Conclusioni
Ausdom AGH2 sono delle cuffie da acquistare per un utilizzo gaming, non certo per l’ascolto musicale. Il consiglio è valido anche se in realtà si sente bene la musica ed è possibile perfino guardarci un film. L’aspetto, però, è quello aggressivo di una cuffia per videogiocatori, con un microfono non rimovibile, dalle dimensioni molto generose, che non permetterebbero certo l’utilizzo in mobilità, anche perché si tratta di cuffie da collegare solo tramite USB al PC o MAC, non adatte quindi a smartphone e tablet.
Costano 45,99 euro su Amazon nella colorazione rossa e nera; si acquistano direttamente da qui.
PRO
- Rapporto qualità prezzo
- Ben assemblate
- Solide
- Qualità audio
- Comode
CONTRO
- non per smartphone o tablet