Il dilagare sul mercato delle batterie portatili non ha davvero fine, questo perchè le cosiddettee powerbank risultanoaccessori ormai indispensabili per tutti coloro che utilizzando smartphone e tablet ogni giorno che passa più avidi di energia. Tra le case più attive in questo settore Aukey, che si mostra sempre attenta ai particolari. Con PIE Mini da 3600mAh, Akuey presenta una batteria portatile estremamente portatile, molto leggera e contenuta nelle dimensioni, ma in grado di fornire una buona ricarica alla maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato. E’ principalmente rivolta al segmento degli smartphone, iPhone, Android o Windows Phone che siano, non risultando particolarmente utile se collegata ad un iPad o a tablet in generale.
Come è fatta la batteria
Le confezioni di vendita Aukey, a fronte di prezzi molto economici, sono tra i più curati e completi della categoria. Il solito cartone accoglie la batteria da 3600mAh, un pratico manuale parecchio utile per capire le diverse colorazioni dei LED presenti sulla batteria, un sacchetto porta batteria in panno duro e un tappetino con ventose anti scivolo. Le dimensioni della batteria sono davvero contenute: è spessa solo un centimetro, lunga 12,5 cm circa e alta 4,5 cm circa. Il peso di 80 grammi, anche grazie alla forma, consente di tenerla in tasca senza troppo fastidio. In borsa, poi, non si avverte neppure. Esteticamente, anche se poco importa, la batteria risulta particolarmente elegante e minimale. Sulla parte bassa sono presenti porta USB e MicroUSB, per ricarica della batteria e ricarica dei dispositivi esterni. Tra le due porte è situato un piccolo foro, che si illumina a seconda dello stato della batteria: luce bianca indica una carica residua compresa tra il 60% e il 100%, luce verde tra il 20% e il 60%, luce rossa tra lo 0% e il 20%. La batteria è assolutamente solida, ben costruita, prima di sbavature o scricchiolii. Del resto, Akuey è nota per la cura con cui produce la totalità degli accessori per smartphone e tablet, speaker, batterie o pellicole che siano.
Nella confezione è presente un panno porta batteria, piuttosto rigido, ma utilissimo per trasportare la periferica senza sporcarla o danneggiarla, oltre ad un piccolo tappetino con le ventose. A dire il vero, questo non risulta particolarmente utile; dovrebbe mantenere la batteria ferma su una scrivania, ma le ventose non aderiscono alla power bank, per via del materiale plastico con cui è rivestita. Più utile, risulta invece, per mantenere saldo un iPhone sulla scrivania, mentre ricarica. Nel complesso, però, il tappetino a ventose non risulta l’elemento determinante che potrebbe spingere l’utenza all’acquisto.
Come funziona
Compatibile con tutti gli smartphone Apple, Windows Phone e Android, e altri dispositivi di ricarica USB con Input di 5V, per cui è richiesto il cavo USB originale, la batteria eroga una potenza nominale di 3600mAh, che nella realtà si riducono però a 2300/2400 mAh. Offre un input di 5V / 1A e un output 5V/1.5A. Per ricaricarla completamente occorrono circa 3,5/4 ore, sempre che si utilizzi una presa da muro non inclusa nella confezione di vendita.
Per ricaricare la batteria da 1570mAh di un iPhone 5s, dal 20% al 100%, Pie Mini ha impiegato circa 1,40 ore, e il LED inizialmente bianco (carica completa) è diventato verde (carica dal 20 al 60%). In realtà, collegando la batteria ad un altro dispositivo, il LED è diventato rosso nel giro di pochi minuti, ma è riuscito comunque ad erogare altri 1000mAh di ricarica o poco più. Nel complesso, dunque, le nostre prove hanno evidenziato come sui 2600mAh nominali, la batteria è riuscita ad erogarne all’incirca 2337, ossia quasi il 70% di quello dichiarato dal produttore, un risultato i linea con lo standard del mercato che deve tenere conto della dispersione ineluttabile che le batterie hanno quando ricaricano un dispositivo esterno. Da ciò, è facilmente comprendere che la batteria si rivolge soprattutto ad un utilizzo con smartphone, non risultando particolarmente utile per tablet con batteria più performanti.
Conclusioni
I 13,99 euro richiesti per questa batteria risulta più che giustificati. Non solo la capacità nominale di 3600mAh risulta particolarmente utile per ricaricare 1,5 vole, in media, tutti gli smartphone presenti sul mercato, ma il peso e le dimensioni contenute permettono di trasportare questa batteria in semplicità, sia in borsa che in tasca. Elegante e ben costruita, una delle migliori scelte della categoria.
Costa 13,99 euro e si acquista direttamente a questo indirizzo, nella diversa colorazione bianca o nera. I nostri lettori possono comprarla a 12,60 euro con il codice F8NLQUAG, valido per alcuni giorni