Se c’è una cosa che non può mancare tra gli accessori fondamentali, quella è la batteria d’emergenza. Tutti abbiamo almeno uno smartphone e talvolta capita di uscire di casa anche con il tablet nello zaino, questo perché è ormai sempre più difficile rinunciare alle funzioni offerte da questi dispositivi tecnologici.
Tra email, notifiche, messaggi, navigazione GPS, telefonate e qualche applicazione per l’intrattenimento, difficilmente si riesce ad arrivare a sera senza che il dispositivo si sia già spento per esaurimento della batteria anche diverse ore prima: avere a portata di mano una batteria per ricaricarlo in mobilità è quindi d’obbligo per chi non vuole rinunciare alla tecnologia neanche per un minuto. Tra le tante, la nostra redazione ne ha messa recentemente alla prova un’altra, la Aukey PB-N27 che, dati tecnici alla mano, è in grado di ricaricare contemporaneamente uno smartphone e un tablet alla massima potenza, garantendo almeno una ricarica completa per entrambi o, nel caso di ricariche separate, più di una per un tablet ed almeno 6 per uno smartphone.
Nonostante il profilo sottile (1,5 centimetri), questa batteria non è propriamente tascabile: è infatti abbastanza grande (16,4 x 7,2 centimetri) e pesante (287 grammi). Esteticamente è molto lineare, segnata com’è da una forma rettangolare con angoli smussati. Ottima la cassa in plastica satinata opaca di qualità, molto robusta e rigida: da l’impressione di poter sopportare facilmente eventuali urti con altri oggetti stipati nella borsa o nello zaino in cui verrà riposta.
Tutti i controlli e le uscite sono raggruppate su un lato dove troviamo le due porte USB per ricaricare i due dispositivi contemporaneamente, un ingresso microUSB per la ricarica della batteria ed una piccola torcia LED che si accende tramite il pulsante circolare ON/OFF bianco che troviamo sulla superficie inferiore. Questo pulsante, se premuto per più di un secondo, accenderà o spegnerà la torcia, mentre con un singolo click mostrerà la quantità di energia residua. Anziché i classici quattro LED, il pulsante si accenderà di colore BIANCO se c’è ancora il 60-100% di batteria, di VERDE se la quantità di energia è compresa tra 20-60%, di ROSSO se sarà presente meno del 20% di energia residua.
La batteria ci ha permesso di ricaricare quasi 3 volte il nostro iPhone 6 Plus (la terza volta è stato portato al 73%) prima di scaricarsi completamente. In circa 6-7 ore l’abbiamo riportata al 100%; si ricarica infatti a poco meno di 2Ah, una velocità di ottimo livello. L’abbiamo usata per ricaricare completamente un iPad 2 una sola volta, ottenendo un ulteriore 12% di ricarica prima di esaurire tutta l’energia disponibile. Non è importante a quale uscita USB si collega uno o l’altro, in quanto la batteria è in grado di “riconoscere” il dispositivo collegato ed adeguare di conseguenza la potenza di uscita. Amperometro digitale alla mano possiamo confermare i 3,4 A totali di uscita dichiarati dal produttore: collegando contemporaneamente iPhone 6 Plus e iPad 2, entrambi scarichi, alla batteria, il primo assorbiva 1,81 A mentre il secondo all’incirca 1,42 A. Diversi invece i numeri con un iPhone 5 al posto del 6 Plus: iPad veniva ricaricato a 1,87 A mentre iPhone 5 assorbiva appena 0,97 A.
In definitiva la Aukey PB-N27 è un prodotto interessante per chi è alla ricerca di una batteria per ricaricare smartphone e tablet in mobilità, soprattutto se si tiene in considerazione il prezzo di vendita su Amazon, attualmente di 25,99 euro spedizione compresa.