Viaggiare in auto lavorando al computer e senza scaricarne la batteria. E’ un sogno, per chi scrive, che diventa realtà grazie ad Aukey PA-V25, un accessorio in vendita su Amazon che si aggancia alla presa accendisigari dell’auto ed offre, per l’appunto, una presa elettrica – tra l’altro di tipo universale – con potenza 150W.
E’ quindi del tutto in grado di supportare il collegamento del caricatore del MacBook (nel momento in cui scriviamo il più potente è quello dei nuovi MacBook Pro 15‘’ con Touch Bar, da 87W) ed alimentarlo o ricaricarne la batteria. Per forma e dimensioni calza poi a pennello con il portabicchieri delle automobili ed offre anche una presa USB-A aggiuntiva da 2.1 A per poter ricaricare tranquillamente anche un tablet a piena potenza.
Com’è fatto
Preso in mano è all’incirca grande quanto la lattina di una bibita, nello specifico è lungo 14 centimetri e con una base circolare del diametro di 6,3 centimetri. La forma è in realtà quasi cilindrica visto che da un lato è come “tagliato” di netto, offrendo quindi eventualmente la possibilità di appoggiarlo anche sul lato lungo ad esempio nel più ampio portaoggetti.
Questo posizionamento può in effetti risultare più congeniale in estate o quando l’alimentatore viene sottoposto a forte stress, come per l’appunto quello di un utilizzo intenso con un prodotto che richiede un numero elevato di Watt, in quanto è proprio alla base del cilindro che un’apertura favorisce la fuoriuscita del calore attraverso una piccola ventola. Il fondo, come dimostrano le immagini, è concavo e leggermente sollevato da terra grazie ad alcuni piccoli piedini, così anche in posizione verticale offre comunque un minimo di esposizione all’aria quando lo si appoggia nel portabicchieri.
Sul lato superiore trovano posto un interruttore ON/OFF, una presa USB-A da 2.1 A ed una presa elettrica AC di tipo universale con i contatti forse un po’ troppo esposti, dove possono essere quindi collegati facilmente prodotti con spina italiana, europea, americana, australiana e del Regno Unito. Mentre questa porzione del caricatore e la base sono realizzate in materiale plastico molto solido e robusto, il resto del corpo del caricatore è costruito da un tubo cilindrico in alluminio spazzolato, certamente migliore nella dissipazione del calore.
Sul lato superiore è infine incassato il cavo, lungo intorno ai 43 centimetri, al termine del quale è agganciata la spina accendisigari.
Come va
Constatato con un amperometro digitale che la presa USB eroga effettivamente intorno ai 2A come da manuale – per la precisione 1.8A e 1.6A nella ricarica, rispettivamente, di iPad mini 3 al 12% e iPhone 6 Plus al 34% – ci siamo subito precipitati nel testare la componente più interessante di questo prodotto, la presa elettrica.
Con un nostro amico al volante e l’auto in viaggio, abbiamo collegato l’alimentatore MagSafe (85W) del nostro MacBook (modello Pro retina 15‘’ metà 2014) e, come da aspettative, il caricatore ha cominciato a ricaricare la batteria, mantenendola poi stabile al 100% anche durante l’uso costante del computer.
Complessivamente abbiamo lavorato al Mac per circa 45 minuti, durante i quali abbiamo volutamente messo la macchina sotto stress nella gestione ed elaborazione di un montaggio video. Al termine della prova il caricatore era al tatto molto caldo, una sensazione che, seppur apparentemente non preoccupante, ci ha spinti a cercarne la conferma consultando il manuale utente.
Oltre, ovviamente, a segnalare l’importanza nel prestare attenzione al tipo di caricatore ed elettrodomestico collegato (che non deve superare i 150W per non creare danni al caricatore o al veicolo), tra le pagine si legge che in effetti il surriscaldamento fa parte della normalità. Ad ogni modo qui abbiamo anche notato un appunto relativo al fatto che il caricatore può funzionare anche con l’automobile spenta, tuttavia viene sconsigliato l’utilizzo prolungato in tal senso, onde evitare di scaricare completamente la batteria del veicolo.
Conclusioni
Aukey PA-V25 è un interessante soluzione per chi vuole sfruttare la batteria dell’automobile per alimentare dispositivi dotati della sola spina elettrica. Purché non si superino i 150W (quindi dimenticate il phon per capelli) tutto funziona, e con l’auto accesa non c’è pericolo di scaricarne la batteria.
L’uso più comune che si potrebbe fare è quello di alimentare un computer, comodo se lungo la strada ci si trova di fronte alla necessità di gestire lunghe sessioni di lavoro, con editing fotografico e montaggi video al seguito.
Due, a nostro avviso, sono i punti in cui si potrebbe migliorare questo seppur già ottimo prodotto. Una seconda presa USB non farebbe male, andando così a sostituire completamente il classico caricatore con spina accendisigari quantomeno per le situazioni più comuni. Inoltre, un cavo più lungo risolverebbe i problemi di utilizzo in quelle autovetture che offrono il portabicchieri solo in prossimità dello schienale dei sedili anteriori e con l’unica presa accendisigari posizionata, invece, al di sotto del cruscotto.
Pro
- Su misura del portabicchieri dell’auto
- Interruttore ON/OFF per lasciarlo in sede ed evitare di scaricare la batteria dell’auto
- Presa elettrica AC universale (max 150W)
- Presa USB da 2.1 A
Contro
- Cavo in qualche caso troppo corto
- Con una seconda presa USB, anche soltanto da 1A, sarebbe perfetto
- I contatti della presa sembrano molto esposti e necessitano di una protezione
Prezzo al pubblico
Aukey PA-V25 è in vendita su Amazon per 22,99 euro.