Viaggiate spesso in auto con più persone oppure volete poter ricaricare fino a quattro dispositivi contemporaneamente ed alla massima potenza? La soluzione che state cercando si chiama MVPower CC-01, il caricatore da auto con presa accendisigari di Aukey che la nostra redazione ha avuto modo di provare negli scorsi giorni.
Aukey MVPower CC-01 com’è fatto
La curiosità intorno a questo accessorio è molta, perchè non sono certo tanti i caricabatterie da automobile in grado di erogare fino a 2,4 A per ciascuna porta USB, e di riuscire a farlo con 4 dispositivi insieme. Un prodotto “monstre”, sulla carta in grado di ricaricare addirittura 4 iPad insieme.
L’accessorio arriva in una semplice scatola in cartone all’interno del quale, oltre al dispositivo incassato al centro e protetto da una bustina, è presente un piccolo manuale con le istruzioni in diverse lingue, tra cui l’italiano. Esteticamente è uguale a molti altri dispositivi simili ma si stacca da tutto il resto, come accennato, visto che porta con sé ben quattro porte USB. Pesa 42 grammi, non pochi se lo si confronta con altri caricatori del genere, ma non influenti visto che è uno di quegli accessori da lasciare sempre pronto all’uso in auto (in tasca o in borsa comunque, non si sentirebbe comunque).
A colpire fin dall’inizio, oltre alle 4 USB una accanto all’altra, è la qualità dei materiali. Visto il prezzo di vendita, di cui parleremo alla fine di questa recensione, non ci si aspetta una plastica così solida, più robusta di molte altre soluzioni concorrenti anche più costose e ben più blasonate che abbiamo avuto modo di provare in passato. Dando qualche colpetto si percepisce che lo spessore è maggiore rispetto a quello dei caricatori generici, conferendogli quindi una sensazione di solidità maggiore. L’elevata qualità la si nota anche nei contatti dove, piuttosto che semplici bande a molla, sono stati impiegati pulsanti di metallo più solidi e che evitano di farlo saltare via quando inserito, situazione che si verifica spesso con caricatori più economici.
L’unico difetto di progettazione, se così possiamo definirlo, è che quando collegato alla presa accendisigari al centro si accende una luce LED blu che è collocata in una posizione che impedisce di vederla quando sono collegati 4 cavi USB.
Aukey MVPower CC-01 come funziona e test sul campo
Una volta inserito alla porta accendisigari ed accesa la macchina, la luce blu si accenderà confermandoci il corretto collegamento. Non importa il verso con il quale lo si inserisce: mentre soluzioni comuni devono trovare il giusto ‘orientamento’ per avviare la ricarica che andrà cercato ruotandolo millimetricamente all’interno della presa, questo non appena lo si inserisce è già pronto all’uso.
Basta collegare i dispositivi da ricaricare tramite cavo, ed al resto ci penserà quest’unico e semplice alimentatore. Segnaliamo che, almeno inizialmente, le porte USB resistono più delle attese: per scollegare anche solo un cavo sarà necessario tenere fermo il caricatore con una mano ed estrarre il cavo con l’altra, un operazione che chi guida non può eseguire, a meno che non si fermi e non metta l’auto in sicurezza. Amperometro digitale alla mano, il caricatore rispetta le aspettative che ci si prefiggono all’acquisto. E’ in grado di ricaricare realmente quattro iPad contemporaneamente: stando ai nostri test, un iPad 2, un iPad 4, un iPad Air ed un iPad mini vengono ricaricati contemporaneamente a 1,40-1,70 A, in base alla batteria residua di ciascun dispositivo al collegamento. Anche l’iPhone 6 Plus viene ricaricato a 1,68 A, quindi molto più velocemente se si paragona all’ 1 A di uscita dell’alimentatore originale.
Portandolo in giro con noi, possiamo quindi ricaricare tranquillamente ed alla massima potenza tablet, smartphone, batteria d’emergenza e amplificatore Bluetooth, così da avere sempre tutto carico e pronto all’uso una volta scesi dall’auto dopo un viaggio.
Conclusioni
Se un semplice caricatore con una o due USB non vi basta, quello di Aukey è ciò che fa per voi. Ricarica tutto ed alla massima potenza, non c’è bisogno di collegare particolari dispositivi a porte specifiche in quanto sono tutte uguali e dotate di tecnologia AI Power: sostanzialmente, mentre i caricatori a basso costo non distinguono il prodotto a cui sono collegati e quindi si corre il rischio di avere una ricarica lenta, per via della differenza nella piedinatura delle prese, l’Aukey testato ricarica sempre alla massima potenza (fino a 2,4 A per ciascuna USB) indistintamente un iPhone, un iPad uno smartphone o tablet Android o Windows Phone. Segnaliamo infine che le porte USB sono sufficientemente distanti da permettere il collegamento della maggior parte dei cavi USB esistenti senza problemi.
Prezzo al pubblico: Quanto lo paghereste un caricatore così? Anche noi stentavamo a crederci quando lo abbiamo visto per la prima volta, ma l’Aukey MVPower CC-01 si trova su Amazon a soli 12,99 euro in due colori, nero (dei nostri test) e bianco. A questo prezzo comprate un medio caricabatterie a due porte di cui una a 1A…
Pro
- Plastica di qualità
- Contatti solidi e migliori di altre soluzioni più economiche, non salta via quando inserito
- 4 USB per ricaricare quattro dispositivi contemporaneamente, 2,4 A ciascuna
- Tecnologia AI Power, riconosce il dispositivo collegato e si adatta ad esso automaticamente
- Prezzo eccellente
Contro
- La luce LED che segnala il corretto collegamento si trova internamente, se si collegano quattro dispositivi non si vedrà più