Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione AUKEY 12000mAh, la batteria illuminata sottile ed elegante

Recensione AUKEY 12000mAh, la batteria illuminata sottile ed elegante

Pubblicità

Quando si tratta di batterie portatili Aukey è sempre sinonimo di garanzia. Anche un’ultima batteria da 12000 mAh messa alla prova da Macitynet non fa eccezione, per svariati motivi. Elegante esteticamente, con logo retroilluminato, offre dimensioni contenute ed una potenza nominale di 12000 mAh, adatta per smartphone e tablet. Costa 26,99 euro e si acquista su Amazon.

Come è fatta

Assolutamente trascurabile è il pack di vendita, che include soltanto la power bank, un cavetto USB-MicroUSB di ridotte dimensioni e un piccolo manuale, che può servire a prendere confidenza con le diverse colorazioni del logo retroilluminato. Infatti, elemento che più risalta nella batteria è proprio il logo del produttore, che viene retroilluminato in bianco, rosso e verde. Al di là del fattore estetico, che risulta premiato da questa scelta, i colori permettono di apprendere con estrema facilità la carica residua della periferica: bianco sta a significare una percentuale di carica compresa tra il 60 e il 100%, verde da 20 a 60% e rosso da 0 a 20%. Questa tripartizione, pur bella esteticamente, risulta un po’ limitata, perché il range delle percentuali è troppo vago: ad esempio, con led verde, è possibile che la batteria sia prossima a scaricarsi (20%) o che al contrario risulti ancora molto efficiente(60%). aukey 12000mah

aukey 12000mah

Sulla parte frontale è anche incisa la potenza nominale della batteria, pari a 12000 mAh, mentre sulla parte superiore sono presenti i due ingressi USB. Questi, come sempre da tradizione Aukey, risultano dotati di tecnologia AIPower, che riconosce automaticamente il dispositivo collegato, erogando automaticamente la potenza massima, fino a 2,4A, e comunque con il limite di 3,4A quando collegati due dispositivi contemporaneamente. In questo modo, non ci si dovrà preoccupare di collegare i tablet in una porta e gli smartphone nell’altra, potendo benissimo utilizzare l’una o l’altra indifferentemente. Altro elemento di pratica utilità è il LED bianco incluso tra i due ingressi USB, che permettono di trasformare la batteria in una potente torcia; non è l’utilizzo primario, ma risulta particolarmente utile in determinate condizioni di scarsa luce.

Come al solito, la batteria si ricarica per mezzo dell’ingresso micro USB, posto su uno dei lati lunghi della batteria: non è presente un adattatore da muro, assolutamente consigliato per ridurre i tempi di ricarica della batteria stessa. Impiega circa 8-9 ore per ricaricarsi, ma con il solo cavo USB collegato ad un PC o Mac, ne impiegherebbe almeno il doppio.

Come funziona

Lo standard qualitativo Aukey è sempre molto soddisfacente. Dei 12000 mAh nominali, siamo riusciti a sfruttarne effettivamente 8500 circa, superando così il 70% di quanto dichiarato dal produttore. I tempi di ricarica sono in linea con tutti gli standard dei prodotti analoghi, così che per ricaricare un iPhone 5 la power bank ha impiegato circa 1 ora e 40 minuti, quasi 2 ore invece per iPhone 6; si arriva invece a superare abbondantemente le due ore quando si ricarica un più capiente iPhone 6 Plus. Tirando le somme, considerando che l’utente avrà a dispositizione circa 8500 mAh, si può ricaricare un iPhone 6 circa quattro volte e mezzo, oppure scegliere di impiegare quasi tutta l’energia per ricaricare una volta iPad Air 2. Insomma, si tratta di un prodotto adatto anche a coloro che posseggono iPad Mini, o tablet full size.

IMG_20150916_141409

La batteria, durante la ricarica, non scalda minimamente, così che può essere facilmente trasportata anche quando è collegata ad dispositivo esterno. Il peso è di circa 240 grammi, una delle più leggere per la categoria da 12000 mAh, e le dimensioni sono piuttosto contenute: 15,2 cm nel lato lungo, per 5,4 cm nel lato corto, con uno spessore di appena 1,7cm.

Conclusioni

Esteticamente piacevole, con quel tocco colorato dato dalla retroilluminazione del logo, la batteria Aukey 12000 mAh offre il giusto mix tra potenza e dimensioni contenute; anche il peso, dopo tutto, permette di portarla in borsa senza troppe preoccupazioni. Adatta a chi possiede smartphone e tablet, permette di inserire il dispositivo in uno qualsiasi dei due ingressi USB, grazie al sistema di riconoscimento intelligente AIPower, che eroga la potenza massima, riconoscendo automaticamente il device abbinato.

Costa 26,99 euro su Amazon e si acquista direttamente ad qui.

PRO

  • Esteticamente elegante
  • Molto potente
  • Dimensioni contenute

CONTRO

  • Il sistema dei led è solo approssimativo

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità