Negli ultimi vent’anni l’approccio alla musica è cambiato moltissimo. Mentre prima l’ascolto di musica era per pochi o quantomeno limitato a pochi artisti e dischi, oggi chiunque con uno smartphone, un tablet oppure un computer può facilmente collegarsi ad internet direttamente da casa in WiFi o in mobilità tramite 3G ed ascoltare musica gratuitamente da YouTube, Spotify ed altri servizi del genere.
Se prima uno stereo era fondamentale per poter ascoltare musica, oggi non è obbligatorio, ma il piacere di sentirla ad un volume ed un livello qualitativo superiori non è ancora stato sostituito dai semplici dispositivi. Per questo motivo sul mercato si trovano tantissimi altoparlanti e speaker più o meno grandi con caratteristiche estremamente diverse uno dell’altro. Ce ne sono di piccoli e portati, perfetti durante un pic-nic dove si vuole condividere la musica con i propri amici senza dover dipendere dalla corrente, altri con ventosa ed impermeabili che permettono di ascoltare musica e rispondere al telefono sotto la doccia, altri ancora più grandi che, rinunciando a portabilità, offrono qualità e performance maggiori.
Proprio riguardo quest’ultima categoria la nostra redazione ha avuto modo di provare l’August SE50, uno stereo pensato per la casa e per quegli ambienti al chiuso dove si ha la necessità di potenziare la riproduzione musicale e si è disposti a rinunciare a qualche comodità.
August SE50 com’è fatto
Lo stereo arriva a casa all’interno di una scatola in cartone illustrato, ben imballato con carta e divisori in cartone, insieme all’alimentatore con diverse spine intercambiabili per tutti i paesi compresa quella italiana, un cavo aux per il collegamento di lettori MP3 e dispositivi senza Bluetooth ed il manuale delle istruzioni in diverse lingue, tra cui l’italiano. Come si evince dalle immagini che alleghiamo, di certo non è tra i più portatili: misura 30 x 9,5 x 10 centimetri e pesa 1,2 Kg circa, ma sono dati giustificati dal fatto che si tratta di uno stereo che va utilizzato in casa collegato alla presa di corrente, quindi la portabilità è l’ultimo dei pensieri visto che resterà al suo posto per la maggior parte del tempo.
Esteticamente è gradevole, il modello che abbiamo provato è in legno verniciato nero, ma esiste una versione dal look più vintage con cassa marrone. Al tatto si percepiscono le striature del legno, che è comunque lavorato e levigato per offrire il miglior feedback sia al tatto che alla vista. Mentre sulla base troviamo quattro piccoli piedini in gomma, il retro è in plastica dove, oltre all’antenna telescopica incassata orizzontalmente così da non essere visibile quando non utilizzata, troviamo il pulsante ON/OFF, l’ingresso DC e quello AUX.
La superficie frontale è rivestita da stoffa traforata di ottima fattura che copre i due speaker da 15 W integrati: centralmente troviamo il display che, oltre a mostrare l’ora, sarà utile per gestire le varie modalità di riproduzione consentite. Per finire, sulla superficie superiore troviamo diversi pulsanti per il cambio di modalità e la gestione di volume, stazioni radio e riproduzione musicale.
August SE50 come funziona e test sul campo
Come anticipato, questo stereo consente di ascoltare musica da più fonti: oltre al collegamento AUX tramite cavo con qualsiasi dispositivo, permette di collegarsi a dispositivi Bluetooth ed NFC, oltre a riprodurre musica attraverso la radio FM integrata. Per passare da una modalità all’altra è sufficiente premere il tasto SOURCE. Il collegamento con i dispositivi tramite Bluetooth è davvero semplice ed immediato: come con qualsiasi altro dispositivo è sufficiente tenere premuto il tasto Bluetooth per qualche secondo sullo stereo (solo al primo accoppiamento), attivare il Bluetooth sul dispositivo e selezionare lo stereo tra i dispositivi in lista (segnalato dalla dicitura SE50).
Un primo difetto, se così possiamo definirlo, sta nel fatto che ogni volta che decideremo di utilizzare il Bluetooth, sarà necessario selezionare lo stereo dalla lista: differentemente da cuffie ed altri altoparlanti simili infatti non è abilitato il collegamento automatico. Da una parte questa caratteristica è un bene in quanto eviterà di collegarsi senza il nostro consenso nel caso in cui si decida di lasciare lo stereo acceso anche tutto il giorno. Chi scrive infatti non lo ha mai spento per tutto il mese di prova, in quanto i consumi sono praticamente inesistenti quando non lo si utilizza per ascoltare la musica, ma si rivela invece molto comodo per la visualizzazione dell’orario. Quest’ultimo infatti sparisce se si spegne completamente lo stereo, così per comodità lo abbiamo sempre lasciato acceso in modalità AUX in modo da evitare collegamenti accidentali con i dispositivi ma al contempo sempre pronto per essere utilizzato. Inoltre un altro piccolo difetto sta nel fatto che, se si spegne lo stereo, l’ora verrà resettata automaticamente, costringendoci a doverla reimpostare ad ogni accensione (non che sia fondamentale per l’utilizzo del dispositivo come semplice stereo).
Per quanto riguarda la qualità audio, sicuramente non ci si aspetta un volume così elevato da un dispositivo sicuramente non portatile ma comunque estremamente piccolo. Il volume massimo è sufficiente per dare fastidio ai vicini, allo stesso tempo abbiamo apprezzato il fatto che, anche al massimo del volume, la distorsione finale è minima. Basta scendere di qualche tacca, poco percepibile come uscita finale, per avere un suono pulito e profondo ad un volume davvero elevato. La qualità è molto buona, senza equalizzazione il suono finale risulta leggermente scuro ma se lo si collega al computer o se da smartphone e tablet si utilizza un’app di riproduzione musicale con equalizzatore integrato (su App Store se ne trovano a centinaia, quella che vi segnaliamo cliccando qui è soltanto un esempio) si potrà facilmente equalizzare al meglio qualsiasi genere musicale.
Conclusioni
Abbiamo avuto modo di provarlo per molto tempo, così da poter dare un parere sincero sull’utilizzo e sulla qualità finale. Averlo sempre acceso può risultare comodo per chi vuole sfruttare lo stereo anche come orologio, in quanto l’ora è sempre visibile anche al buio: a tal proposito, segnaliamo che in una stanza completamente buia la luce dell’orologio è talmente forte da illuminare leggermente per pochi metri davanti a sé. La riproduzione è ottima, il volume è più che sufficiente anche per musica ad una piccola festa in casa. Se si utilizza lo smartphone per riprodurre la musica in Bluetooth e qualcuno ci telefona, lo stereo si scollega automaticamente fin dal primo squillo, evitando così di squillare direttamente sulle casse dello stereo. Abbiamo apprezzato la possibilità di sfruttare lo stereo anche per amplificare la musica dei giochi su iOS: sebbene nei nostri test altri stereo hanno lamentato una leggera latenza tra il suono ed il gioco, con August SE50 tutto è filato liscio anche con i giochi di corse automobilistiche più impegnativi.
Prezzo al pubblico: August SE50 costa 75 euro, ma su Amazon lo si trova attualmente in offerta a 54,95 euro spedizione compresa.
Pro
- Suono molto potente e pulito
- Riproduce musica tramite Bluetooth, NFC e cavo Aux
- Integra la radio FM
- Comodi pulsanti per il controllo direttamente dallo stereo
- Materiali di qualità
- Si scollega al telefono automaticamente quando c’è una chiamata in entrata
Contro
- Non ha la batteria, funziona solo se collegato alla presa elettrica
- Spegnendo lo stereo, si spegne anche l’LCD con l’orologio
- Non si collega automaticamente ai dispositivi abbinati all’accensione
- Suono leggermente cupo se non equalizzato