Di amplificatori bluetooth per smartphone se ne trovano ormai tantissim, da quelli di grandi marchi ad elevate prestazioni, ideali per l’intrattenimento casalingo, fino ad arrivare a dispositivi portatili e più leggeri ed economici, da usare specialmente in mobilità: è quest’ultimo il caso dell’August SE30, che abbiamo messo alla prova in questi giorni
August SE30 com’è fatto
L’amplificatore arriva a casa in una scatola di semplice cartoncino dove all’interno troveremo l’amplificatore avvolto da una pellicola morbida utile ad attutire eventuali e leggeri impatti durante il trasporto. Oltre all’amplificatore, troviamo anche un cavo USB-microUSB per la ricarica, un doppio cavo jack da 3,5 mm per il collegamento di dispositivi senza bluetooth integrato ed il libretto d’istruzioni. Una volta preso in mano, si manifesta leggermente più piccolo di quello che ci si può immaginare guardandolo dalle foto su Amazon: per avere un’idea più o meno precisa di quanto è grande, è leggermente più stretto e sottile della custodia in cartone di iPhone 5/5S.
Con un look che ricorda da lontano i mattoncini LEGO (o il Jawbone mini), è caratterizzato da semplice plastica sulla superficie frontale e posteriore, mentre tutto il resto è invece avvolto da morbida gomma che lo rende stabile su superfici anche leggermente inclinate (in macchina eviterà di farlo sballottare se posizionato sul cruscotto) ma al contempo attira facilmente polvere e sporco difficili -ma non impossibili- da rimuovere. Per concludere il discorso legato il design, avremmo preferito angoli smussati che possono risultare fastidiosi al tatto e durante il trasporto: in sostanza non è nulla di eccezionale, ma neppure di scandalosamente economico.
Mentre sul lato destro troviamo l’uscita audio per collegare qualsiasi lettore mp3 o dispositivo tramite jack da 3,5 mm insieme all’ingresso microUSB per la ricarica della batteria interna ed il pulsante ON/OFF, sulla superficie superiore troviamo tre pulsanti circolari, di cui due con doppia funzione: mentre il centrale è dedicato al PLAY/PAUSA, i restanti due pulsanti che lo affiancano sono suddivisi a metà, di cui una parte è dedicata al salto di traccia in avanti o all’indietro, mentre l’altra metà consente di regolare il volume. Questa scelta riduce il numero dei pulsanti installati, ma di fatto richiede una maggior precisione nella pressione: avremmo piuttosto preferito avere pulsanti singoli e dedicati a ciascuna funzione.
August SE30 come funziona
L’altoparlante è arrivato a casa praticamente scarico. Collegandolo alla presa di corrente attraverso il cavo fornito in dotazione inserito nell’alimentatore originale dell’iPhone, si è ricaricato in circa un’oretta, al termine del quale il LED rosso che ne indica la ricarica si è spento. Accendendo lo speaker la luce rossa è diventata blu lampeggiante, segnalandoci il bluetooth attivo e permettendoci quindi di individuarlo nella lista dei dispositivi da associare all’iPhone. Il pairing avviene abbastanza velocemente e permette di associare e memorizzare più di un dispositivo. Una volta collegato, potremo gestire tutto dall’amplificatore senza dover necessariamente mettere le mani sull’iPhone, eccezion fatta per il collegamento di qualsiasi altro dispositivo tramite jack. Nei nostri test, collegando l’iPod nano con il cavetto incluso funzionano tutti i pulsanti eccezion fatta per il salto in avanti o indietro delle canzoni, che devono essere necessariamente effettuati direttamente sul dispositivo collegato.
Grazie ai due altoparlanti da 3W, il volume che ne consegue è elevato ed al contempo pulito e senza alcuna distorsione anche quando lo portiamo al massimo livello sia sul dispositivo collegato che sullo speaker: nonostante i piccoli altoparlanti, il volume così elevato è reso possibile dal radiatore passivo (da non confondere con il bass-reflex che crea una frequenza a sé per i bassi) che amplifica il suono ed aiuta a percepire anche i bassi, che su moltissimi altri amplificatori così piccoli sono impossibili da riprodurre.
Conclusioni: L’August SE30 si è rivelato una sorpresa considerando il rapporto qualità/prezzo. Le otto ore di riproduzione continuata sono probabilmente confermate sugli alti volumi, sicuramente utili in zone all’aperto dove i leggeri rumori ambientali vengono tranquillamente coperti dallo speaker: attraverso i nostri test infatti, durante l’utilizzo in casa con un volume a circa metà con iPhone collegato in bluetooth a circa 10 metri di distanza dallo speaker (oltre questi la connessione va e viene), ha fatto si che lo speaker garantisse oltre le 10 ore di riproduzione continuata, al termine delle quali un LED rosso fisso ci avviserà di ricaricare l’altoparlante che di li a pochi minuti si spegnerà completamente.
Pro
– Potenza considerevole
– Buona qualità del suono
– Qualità costruttiva di buon livello rispetto al costo
Contro
– Design e controlli un po’ scomodi
– Materiale di aspetto delicato
Prezzo al pubblico: Se interessati, trovate l’August SE30 su Amazon in offerta a 29,95€ nella colorazione bianco-grigio come quella dei nostri test, oppure in bianco-nero e bianco-rosso.