Quante volte vi è saltato per la mente di acquistare una nuova autoradio ma poi, per un motivo o per un altro, non avete mai affrontato la spesa? Da considerare nell’acquisto infatti non c’è solo il dispositivo in sé, ma c’è da aggiungere anche la manodopera nel caso in cui non si è abbastanza pratici nel montarla creando i collegamenti giusti.
Se le vecchie autoradio permettono di leggere la musica dalle musicassette e dai CD, le nuove sono dotate anche di porta USB per leggere i file direttamente dalle chiavette USB, cavo AUX per il collegamento di lettori MP3 e, nelle più recenti, il Bluetooth per ricevere il flusso audio direttamente dallo smartphone o dal tablet. In questi ultimi due casi è bene ricordarsi che sarà spesso necessario collegare il dispositivo all’accendisigari tramite l’apposito adattatore per poterlo ricaricare in quanto, specialmente per più ore di viaggio, la batteria potrebbe esaurirsi in fretta.
La soluzione che abbiamo avuto modo di testare a lungo, economica nel prezzo ma non nelle prestazioni, risiede nell’August CR225, trasmettitore FM Bluetooth da auto che permette a chiunque di potenziare la riproduzione musicale nella propria vettura senza dover cambiare autoradio ed al contempo ricaricando il dispositivo.
August CR225 com’è fatto
Custodito all’interno della classica confezione da esposizione in semplice cartone illustrato, oltre al trasmettitore, composto da due componenti separabili, troviamo anche il manuale delle istruzioni in varie lingue, tra cui l’italiano. Tutto l’accessorio pesa intorno ai 104 grammi: la base è composta dallo spinotto per accendisigari (10 x 1,8 cm), una porta USB per la ricarica di un dispositivo ed un braccio flessibile ( 11 cm alla massima estensione), mentre il cervello dell’accessorio (7,5 x 2,4 cm) è caratterizzato dal tasto M di accensione, dalla rotella di volume, dalla spia LED, da uno schermo LCD, dal microfono, dai tasti FWD, BWD e dalla rotella per la selezione della frequenza.
Le due parti si agganciano magneticamente tra loro, garantendo 360 gradi di rotazione della parte superiore oltre al fatto di poter smontare l’accessorio quando non utilizzato occupando poco spazio magari nel vano portaoggetti: il magnete che tiene ferme le due parti è abbastanza forte così come è solida la flessibilità del braccio in metallo che può essere flesso in base alle proprie esigenze.
August CR225 come funziona
Per prima cosa è necessario accendere il dispositivo attraverso la pressione prolungata del tasto M, in alternativa è sufficiente inserirlo nell’ingresso accendisigari dell’automobile a patto che quest’ultima sia accesa. Al primo avvio sarà necessario accoppiare l’accessorio al dispositivo Bluetooth che dovrà trasmettere la musica, nel nostro caso l’iPhone: durante la procedura, la luce LED blu lampeggerà, mentre ad accoppiamento ultimato, la luce diventerà fissa.
Successivamente sarà necessario trovare una frequenza radio inutilizzata direttamente dalla propria autoradio. Questa procedura varia da modello a modello, nel nostro caso abbiamo incontrato difficoltà in quanto l’autoradio è si abbastanza datata, ma non abbastanza in quanto integra la funzione di ricerca automatica delle stazioni: è stato comunque sufficiente disabilitare tale funzione per permetterci di selezionare anche le frequenze vuote tra una stazione e l’altra. Una volta che ne avrete individuata una vuota, sarà necessario ruotare la rotella sull’accessorio specifica per la selezione delle frequenze e ricercare, aiutandosi con il display LCD, la stessa che avete impostato sull’autoradio. A questo punto sarà sufficiente avviare la riproduzione della musica del dispositivo per ascoltare i brani direttamente sull’impianto dell’automobile.
I tasti FWD e BWD, così come la rotella volume, permettono di gestire il tutto direttamente dall’accessorio, consentendoci quindi di riporre il telefono in tasca o dove più ci aggrada: inoltre, come anticipato, l’accessorio è dotato di una porta USB che, all’occorrenza, permette di ricaricare il dispositivo stesso o qualsiasi altro che desiderate ricaricare sfruttando la batteria dell’automobile.
August CR225 test sul campo
L’accessorio fa quel che promette, a patto che non vi spostiate di città in città: basandosi infatti sulle frequenze vuote, è molto facile che una frequenza, vuota in un’area, sia utilizzata da una radio in un’altra. In quel caso è necessario cercare manualmente una nuova frequenza vuota sull’autoradio e contemporaneamente impostare la stessa sull’accessorio, un’operazione che richiede all’utente di accostare e fermare totalmente l’auto a meno che non ci sia un passeggero al suo fianco abile nel gestire il tutto.
In città quindi fa il suo dovere senza interruzioni, ma se ci spostiamo molto potrebbe capitare di dover cercare una nuova frequenza vuota più di una volta durante il viaggio. Il trasmettitore FM Bluetooth trasmette qualsiasi suono del dispositivo associato, quindi anche il click del blocco schermo, la voce di Siri o le telefonate: riguardo queste ultime è interessante sottolineare la presenza della modalità VivaVoce che, sfruttando il microfono integrato nell’accessorio, permette di parlare senza dover obbligatoriamente utilizzare il telefono con un auricolare o tenerlo in mano, garantendo quindi una comunicazione sicura ed hands-free.
Il fatto di riprodurre qualsiasi suono del telefono è molto interessante soprattutto per quanto riguarda Siri visto che, da autunno, con iOS 8 se il dispositivo è collegato alla rete elettrica basterà dire “Hey Siri” per avviare l’assistente vocale e dettare un comando vocale: ciò significa che attraverso questo accessorio sarà possibile collegare l’iPhone alla porta USB per ricaricarlo ed inviare così SMS, effettuare telefonate, ricerche su internet e molto altro senza mai distogliere lo sguardo dalla strada, anche su auto datate e senza obbligatoriamente dover installare CarPlay o altri costosi dispositivi.
Conclusioni
L’August CR225 ci è piaciuto perché ci ha permesso di modernizzare la nostra vecchia automobile senza spendere una fortuna, eliminando di fatto tutti i CD in quanto tutta la musica desiderata è sempre con noi nella libreria del telefono. Anche la funzione VivaVoce si comporta bene, a patto che il microfono sia orientato correttamente verso chi parla: un consiglio è quello di direzionarlo leggermente verso il centro in quanto in questo modo, nel caso di conversazione di gruppo, anche il passeggero di fianco sarà in grado di comunicare con l’interlocutore in chiamata.
Pro
- Prezzo
- Streaming musicale tramite Bluetooth su automobili datate
- Non necessita batterie in quanto funziona tramite porta accendisigari
- Ricarica contemporaneamente qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth
- Il braccio flessibile permette di direzionarlo al meglio
- Le componenti magnetiche permettono di smontarlo e riporlo in piccoli spazi
Contro
- Funziona solo se c’è una frequenza libera, occorre cambiarla se spostandosi viene occupata
Prezzo al pubblico: Come detto più volte nel corso della recensione, il punto di forza di questo accessorio è senz’altro il prezzo. Attualmente è disponibile su Amazon in offerta a soli 29,95 euro.