Cucina e tecnologia hanno celebrato un matrimonio relativamente recente, ma che si annuncia molto fruttuoso e del quale si stanno avendo in questi mesi cenni sempre più intensi e frequenti. Il merito è essenzialmente della diffusione di smartphone e tablet; gli elettrodomestici in cucina si stanno aggiornando, infatti, per sfruttare tutte le potenzialità offerte dai dispositivi smart, mentre dietro l’angolo c’è l’Internet of Things per le smart home, che porteranno l’intera abitazione e specialmente la cucina, ad interagire con i suoi abitanti, consentendo di raggiungere benefici e comodità che fino a ieri potevamo solo immaginare.
Uno degli esempi più interessanti di avanguardia in questa prospettiva, viene da Anova, azienda fondata in USA nel 2013 e specializzata nella realizzazione di prodotti per la cucina sous vide, un termine francese che significa “sotto vuoto”, ma che prevede una tecnica che in passato era alla portata solo di alcuni cuochi professionisti che dovevano acquistare specifici strumenti, spesso molto costosi. Il successo dell’azienda nasce da un campagna Kickstarter dedicata al suo Anova Precision Cooker, strumento che con cui mirava a raggiungere due diversi obbiettivi: rendere possibile la cottura sous vide a chiunque, dalla semplice casalinga al food blogger appassionato di novità e sapori originali, e farlo attraverso uno strumento all’avanguardia, da controllare attraverso il proprio smartphone.
La campagna Kickstarter ha avuto un successo incredibile e ad oggi detiene ancora il record per la campagna più finanziata di sempre nella categoria Food, con oltre 1.8 milioni di dollari raccolti.
Macitynet non poteva farsi sfuggire l’occasione di testare questa piccola meraviglia, sognata da qualunque “gastrogeek” che si rispetti, grazie ad Anova che ci ha fornito una Anova Precision Cooker (230$ in versione per il mercato europeo).
Anova Precision Cooker: Cos’è la cottura sous vide
Per comprendere di quel che stiamo parlando, è bene specificare che cosa è la cottura sous vide. Senza dilungarci in tecnicismi, con cucina sous vide si parla di una cottura sottovuoto, all’interno di un sacchetto di plastica, immerso in un bagno di acqua a temperatura specifica, che solitamente è a temperature più basse rispetto a quella tradizionale (ad esempio 62.5° C), e prolungata nel tempo.
Grazie all’utilizzo delle basse temperature, si avranno risultati gastronomici eccezionali, non raggiungibili con i metodi di cottura tradizionale: gli alimenti mantengono la massima concentrazione di profumi e sapori, sono succulenti e morbidi e, grazie ai tempi di cottura molto precisi, è praticamente impossibile ritrovarsi con un alimento scotto o crudo. In definitiva il palato assaporerà un cibo morbido, con consistenza di fatto irripetibile con la cottura tradizionale.
L’unico svantaggio sostanziale legato alla cottura sous vide sono proprio i tempi di cottura, che a causa della basse temperature sono nettamente allungati. Per fare un esempio, cuocere un filetto a cottura media richiederà più o meno un’ora e mezza, contro i pochi minuti delle classica cottura alla griglia. Ma in alcuni casi la cottura avviene quasi “dimenticandosi” delle pietanza, che viene cotta per numerose ore, a volte addirittura per giorni.
Detto questo è facile intuire perchè in passato questo metodo di cottura fosse alla portata solo di professionisti della cucina. Servivano infatti costose strumentazioni professionali visto che in casa era impossibile mantenere la temperatura dall’acqua a temperatura costante per ore. L’arrivo degli ultimi dispositivi dedicati a questo tipo di cottura ha cambiato però lo scenario aprendo la cucina Sans Vide a tutti.
Di apparecchi ne esistono due tipologie: la prima riguarda gli apparecchi con vasca incorporata, più simili agli apparecchi professionali, la seconda, cui appartiene l’Anova Precision Cooker, consente di ottenere la cottura sous vide tramite una comune pentola e una presa di corrente. In pratica si tratta di un dispositivo in grado di scaldare l’acqua e mantenerla a temperatura costante e controllata a lungo.
Vediamo come funzione l’Anova Precision Cooker nel dettaglio.
Anova Precision Cooker
L’Anova Precision Cooker vi arriverà a casa con un’elegante confezione cilindrica: all’interno troverete un supporto per l’aggancio ad una pentola e l’accessorio vero e proprio.
Il gadget appare come una sorta di “scaldabagno” in miniatura: in alto è presente uno schermo ovoidale, dotato di un tasto touch per i comandi e un display che visualizzerà temperatura e tempo di cottura.
Al di sotto una rotella che servirà ad inserire i valori di temperatura e tempo, nel caso non possediate uno smartphone; il corpo integra una copertura di acciaio intorno alle serpentine di riscaldamento mentre in fondo c’è un copertura in plastica che andrà a proteggere il mulinello che garantisce l’indispensabile circolazione dell’acqua. Montando il tappo con orientamento differente potrete variare la direzione della spinta dell’acqua.
Semplicità e facilità d’uso sono le caratteristiche principali per l’Anova Precision Cooker: vi basterà prendere una pentola e riempirla d’acqua, fissare il dispositivo con il supporto e collegarlo alla presa di corrente.
A questo punto non resta che impostare la temperatura desiderata e il tempo di cottura: l’Anova Precision Cooker inizierà a scaldare l’acqua fino al raggiungimento della temperatura richiesta, momento in cui potrete poi immergere il vostro alimento sottovuoto ed iniziare la fase di cottura. Se lo desiderate, potete pre-riscaldare l’acqua usando una fiamma alimentata a gas, riducendo così il consumo elettrico necessario all’Anova per portare a temperatura i litri di liquido da utilizzare; la maggior parte del consumo energetico avviene infatti in questa fase, mentre per il mantenimento della temperatura il costo di gestione è più ridotto.
I controlli principali possono essere impartiti comodamente attraverso l’applicazione dedicata, Anova Culinary, disponibile per iOS e Android, che comunicherà con l’Anova Precision Cooker via Bluetooth.
Anova Precision Cooker: l’applicazione
Connettere l’Anova Precision Cooker al proprio smartphone è molto semplice: basta lanciare l’app e toccare il pulsante “Connect Anova”: l’applicazione al momento non è localizzata ma è disponibile solamente in lingua inglese, anche se è abbastanza intuitiva e facile da usare per chiunque.
Una volta connessa, potrete leggere la temperatura attuale in alto ed impostare la temperatura e il tempo di cottura desiderato usando i pulsanti in fondo alla schermata, cui si aggiunge anche il tasto per attivare il dispositivo.
La schermata principale è divisa in tre diverse sezioni: la prima sezione – realizzata in collaborazione con Serious Eats – vi aiuterà ad impostare automaticamente temperatura e tempi di cottura in base all’alimento da voi scelto. Potrete scegliere l’alimento, il grado di cottura ed impostare anche lo spessore del taglio. Al momento mancano le verdure e il pesce, mentre sono presenti manzo, pollo, hamburger e costine.
La seconda sezione contiene una serie di ricette realizzate da diversi chef mondiali, mentre l’ultima sezione è dedicata alle ricette del solo chef Ming Tsai.
L’applicazione, come detto, è di facile utilizzo anche se purtroppo non potrete monitorare l’andamento della cottura da remoto, visto il limitato campo di ricezione della connessione Bluetooth.
Oltre alla mancata localizzazione in italiano, il difetto principale è forse una carenza di opzioni nella prima sezione dedicata ai suggerimenti su tempi cottura: è vero che la tecnica sous vide dà il meglio di sé con la carne ma la mancanza di pesce a verdure si fa sentire soprattutto per chi si vuole cimentare con questi alimenti.
Inoltre è giusto evidenziare come l’applicazione non offra un reale valoro aggiunto. Il Precision Cooker può essere utilizzato senza problemi e senza limiti anche senza estrarre lo smartphone o il tablet dalla tasca. Nel complesso però l’applicazione fa il suo dovere in maniera semplice ed efficace.
Anova Precision Cooker: Conclusioni
Azienda giovane, Anova è riuscita ad emergere grazie agli strumenti offerti dal panorama tecnologico attuale.
La sua nascita e il suo successo sono dovuti a una stellare campagna su Kickstarter che ha prodotto un dispositivo in grado finalmente di portare la cottura sous vide nella case di chiunque ad una cifra ragionevole, attraverso un apparecchio che gode delle più moderne integrazioni con smartphone e tablet, anticipando quelle che saranno le tendenze a venire: una sempre maggiore integrazione fra cucina e tecnologia.
Per qualunque appassionato di cucina tecnologica l’Anova Precision Cooker è un must da avere e vi consentirà di preparare piatti succulenti con grande semplicità, sfruttando una tecnica fino a pochi anni fa difficilmente accessibile a casa propria.
I principali difetti sono forse legati all’applicazione, utile ma non indispensabile, e alla mancanza di una connessione wi-fi, sicuramente più utile della connettività Bluetooth e che consentirebbe di trasformare l’Anova Precision Cooker in un dispositivo per l’Internet of Things, permettendone il monitoraggio da ovunque, anche da remoto.
L’Anova Precision Cooker è in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 229 dollari. Per acquistarlo è sufficiente seguire questo link diretto.
Pro
- Semplice e facile da utilizzare
- Design accattivante
- Prezzo accessibile
- Risultati eccellenti e grande affidabilità
Contro
- Applicazione utile ma non indispensabile
- La compatibilità solo Bluetooth limita l’uso da remoto