Macitynet mette alla prova Anker PowerCore 20100, batteria portatile Anker che ha dalla sua le dimensioni piuttosto compatte, a fronte di una potenza nominale di 20100 mAh; è tra le più piccole in questa fascia, il prezzo è contenuto e la capacità alta. Un combinazione che la mette sotto i riflettori.
Le dimensioni, in rapporto alla capacità, sono un aspetto importante: Anker PowerCore 20100 pesa poco più di 350 grammi e ha dimensioni di 16,6 x 5,8 x 2,2 cm. Non è la classica batteria da portare nella tasca dei pantaloni, ma per la categoria di riferimento è tra le più compatte. In una qualsiasi borsa, o anche in piccoli zaini, può essere riposta senza particolari problemi. Sulla parte frontale presenta le due porte USB per la ricarica Qi, in grado di riconoscere il dispositivo collegato e di fornire sempre la massima energia possibile, oltre alla porta MicroUSB per la ricarica della power bank. Non offre funzione di torcia, che molto spesso campeggia in questo genere di periferiche. Sul lato troviamo un pulsante per verificare, mediante i led blu frontali, la carica della batteria. In ogni caso i LED si accendono in automatico quando si collega un dispositivo esterno, iniziando la ricarica automaticamente. All’interno della confezione, oltre alla power bank, anche un cavo USB Micro USB per la ricarica della batteria (ma può essere usato anche per ricaricare un telefono Android), nonché un astuccio su misura per trasportare la periferica.
La batteria nasce come una versione potenziata della precedente PowerCore 16000 e presenta una potenza nominale di 20100 mAh con una potenza totale in uscita combinata a 4.8A, suddivisa per le due uscite USB, ciascuna delle quali offre un massimo di 2,4A, quindi in grado di ricaricare due tablet contemporaneamente al massimo delle loro potenzialità. La batteria in prova, Anker PowerCore 20100, non fa differenze tra le due porte USB per la ricarica, offrendo in entrambe la tecnologia di Ricarica Veloce PowerIQ e VoltageBoost combinati, che andrà ovviamente a velocizzare la ricarica dei dispositivi compatibili. Durante i nostri test, siamo riusciti a raggiungere velocità di ricarica a 1,85A di media con iPad Mini 2, mentre con svariati terminali Android abbiamo anche toccato un’uscita a 2A di media.
A livello di prestazioni la powerbank Anker offre solidità e affidabilità. Durante i vari cicli di ricarica non abbiamo mai avuto problemi; la ricarica è sempre puntuale, con una velocità che varia da dispositivo a dispositivo, ma che in media risulta “scattante”, anche quando si ricaricano due dispositivi n contemporanea. Siamo riusciti a ricaricare un iPhone 6 ben sette volte, mentre un iPad mini 2 ha esaurito le energie della batteria in 2 cicli di ricarica. Se il tempo di ricarica dei dispositivi esterni risulta quasi identico a quello che si ottiene con una presa da muro, è la ricarica della batteria ad impiegare oltre 10 ore, utilizzando un caricatore da muro 2A, mentre tentando di ricaricarla al PC o con un alimentatore da 1A impiega anche un intero giorno. Del resto trattandosi d 20100 mAh, siamo di fronte a risultati di buon livello. La potenza della batteria, se da un lato è un contro quando si tratta di ricaricare la powerbank stessa, dall’altro è in grado di assicurare una riserva di energia pressoché infinita: con un cavo adatto USB-C, è possibile anche alimentare un Macbook 12 pollici.
Conclusioni
Anker PowerCore 20100 mAh è tra le batterie più capienti e, allo stesso tempo, più compatte sul mercato. Offre affidabilità e velocità nella ricarica, ma come tutte le power bank dello stesso tipo, impiega molto tempo a ricaricarsi. Assente il cavo Lightning nella confezione, ma viene offerto un pratico astuccio per traportare la batteria in totale sicurezza ed eleganza. Rapporto qualità prezzo elevato. Tutto questo messo insieme potrebbe fare di questa batteria, l’unica batteria di cui molti potrebbero avere bisogno.
Prezzi e disponibilità
La batteria Anker PowerCore 20100 mAh ha un costo di 32,99 euro su Amazon ed è già disponibile in due diverse colorazioni, bianca e nera. Si acquista direttamente a questo indirizzo.
Pro
- Capacità elevata
- Veloce nel ricaricare i dispositivi
- Solida e robusta
Contro
- Cavo Lightning e adattatore da muro non inclusi