Uno speaker portatile è una buona alternativa agli ingombranti stereo per ascoltare musica non solo in casa, ma anche all’aperto magari durante un pic-nic. Ormai sono tantissime le aziende che ne producono di ogni più svariata forma e dimensione, talvolta molto piccoli ma estremamente potenti: è questo il caso di Anker che con il suo MP141 (in vendita su Amazon a 39,99 euro) è riuscita a racchiudere interessanti caratteristiche in uno speaker da 8 x 8 x 6 centimetri.
Il quasi-cubo si presenta nella classica confezione in semplice cartone che l’azienda adotta per ormai tutti i suoi prodotti, garantendo un alto livello di ecosostenibilità e riducendo al minimo l’impatto ambientale di ciò che quasi sempre viene buttato subito dopo l’unboxing. Al suo interno, oltre allo speaker, troviamo una sacca in velluto per poterlo riporre e trasportare più facilmente, il cavetto jack per il collegamento di qualsiasi lettore mp3 e simili, il cavetto microUSB per la ricarica ed il manuale delle istruzioni.
Com’è fatto
Lo speaker è, come preannunciato, di forma quasi cubica e pesa circa 335 grammi: come qualsiasi dispositivo del genere è in grado di riprodurre qualsiasi flusso audio (musicale e non) proveniente da ogni genere di dispositivo bluetooth (smartphone, tablet, computer) oppure lettori mp3 e dispositivi simili dotati di un ingresso jack da 3,5 mm.
Composto principalmente da plastica di ottima fattura, sulla parte frontale sono presenti tre tasti per la regolazione del volume e per il play/pausa della riproduzione audio, oltre ad un led che indica lo stato di connessione bluetooth con i dispositivi ed il foro dedicato al microfono integrato; sul lato destro invece si trovano l’interruttore ON/OFF, l’ingresso jack per il collegamento AUX, l’ingresso microUSB per la ricarica ed un piccolo led per lo stato di carica: lo speaker infine si trova sulla parte superiore del dispositivo.
Sulla base è presente una striscia gommata lungo tutto il perimetro che ne aumenta l’aderenza e evita di mettere direttamente a contatto il dispositivo con la superficie di appoggio riducendo al minimo i graffi dovuti da sfregamento: la plastica della cassa infatti è leggermente gommata ed al tatto è piacevole, riduce al minimo le ditate ma al contempo si graffia più facilmente.
Come funziona e cosa lo rende speciale
Come preannunciato, il collegamento può avvenire sia via Bluetooth (a seguito di un rapido paring con il dispositivo) sia attraverso il cavo jack da 3,5 mm: in entrambi i casi la qualità di riproduzione musicale è molto simile, mentre la durata della batteria è leggermente maggiore, ovviamente, se rinunciamo al collegamento bluetooth in favore di quello via cavo.
Grazie alla batteria integrata da 2100 mAh, l’azienda assicura fino a 20 ore di autonomia: stando ai nostri test, la durata è maggiore, aggirandosi intorno alle 25 ore attraverso il collegamento Bluetooth e quasi 27 tramite cavo jack: è bene precisare che nei test abbiamo mantenuto il volume dello speaker al massimo mentre al 33% quello del dispositivo associato (iPhone 5 tramite Bluetooth, MacBook Pro tramite jack). La distanza tra lo speaker ed il dispositivo collegato attraverso il Bluetooth non arriva a 33 metri come segnalato nelle specifiche tecniche, ma di circa 15-20 metri all’aperto, mentre in casa il segnale viene perso dopo 8 metri con un muro che separa i due dispositivi. In ogni caso si tratta di una distanza più che adeguata e paragonabile a quella della concorrenza.
Ciò che rende interessante questo speaker rispetto ad altri dispositivi simili (per quanto riguarda potenza e dimensioni) è la qualità di riproduzione audio: lo speaker integra un altoparlante con significativa, per la classe del dispositivo, potenza: 4W / 2 pollici capace di sonorizzare ampiamente una stanza. Questo altoparlante, e questo è un dettaglio interessante che distingue questo accessorio da moltissimi concorrenti. è dotato di una porta d’uscita specifica per i bassi che permettono di godere di un suono limpido e pulito anche ad alti volumi, consentendoci di apprezzare a pieno anche i bassi (che sull’altoparlante di iPhone ed altri dispositivi simili sono quasi inesistenti).
Per essere chiari, si tratta di un bass reflex, ovvero un subwoofer passivo che però offre una sorprendente qualità sonora, imparagonabile con altri speaker di dimensioni simili. Come potete vedere dall’immagine, è presente un tubo (probabilmente in PVC) regolato sulla particolare frequenza dove qualsiasi speaker comincia a perdere la capacità di riprodurre bassi profondi: è questo che rende speciale l’MP141 di Anker che, collaborando con l’altoparlante, garantisce una riproduzione musicale carica di tutte le frequenze presenti nei nostri brani musicali.
Oltre per l’ascolto musicale, lo speaker può essere utilizzato anche per chiamate e videochiamate: qualsiasi altro speaker infatti, nel momento in cui è in arrivo una chiamata, si scollega permettendoci di rispondere alla chiamata, riattivando la riproduzione solo nel momento in cui riagganciamo. Grazie al microfono integrato invece, lo speaker è in grado di bloccare la riproduzione musicale senza scollegarsi, permettendoci di colloquiare direttamente dall’altoparlante come una sorta di vivavoce potenziato: nei nostri test l’interlocutore riusciva a sentirci chiaramente anche a 10 metri di distanza dallo speaker (ci trovavamo in una stanza abbastanza silenziosa).
Conclusioni: L’Anker MP141 è l’ideale per chi vuole uno speaker piccolo e portatile senza rinunciare alla qualità di riproduzione audio, adatto in ogni occasione e compatibile praticamente con tutti i dispositivi elettronici in grado di riprodurre musica. E’ bene segnalare che il dispositivo gode di 18 mesi di garanzia e supporto tecnico a vita.
Pro
– Compatibilità ampia
– Subwoofer passivo integrato ad alta efficienza
– Buona qualità dell’audio e potenza
– Elevata autonomia
– Design industriale azzeccato
Contro
– Finitura propensa ai graffi
– Peso non irrilevante per la classe del dispositivo
Prezzo al pubblico: Lo speaker Mp141 di Anker è attualmente in offerta a 39,99€ su Amazon.