Nei computer portatili le prese USB non bastano mai, ma grazie agli hub questo piccolo problema si risolve con pochi euro. Chi ne vuole uno piccolo e compatto, capace di aggiungere 3 prese USB ad un computer per collegare più chiavette contemporaneamente ma che all’occorrenza possa essere utilizzato anche per ricaricare un tablet, allora l’Anker A7518 che la nostra redazione ha messo alla prova nei giorni scorsi potrebbe essere una valida soluzione.
Com’è fatto
Esteticamente, è identico all’Anker A7516011 messo alla prova da Macitynet che nel luglio scorso lo aveva definito “invisibile” per i suoi 11 x 3 x 1 centimetri ed appena 34 grammi di peso che ritroviamo anche su questo nuovo modello.
In effetti l’unica differenza è nella presenza di un ingresso microUSB sul retro, che permette di collegare l’alimentatore incluso nella confezione che si scopre essere da 2 A, quindi sulla carta capace di ridare energia anche ad un tablet.
Come va
Lo abbiamo messo subito alla prova per confermare che, senza caricatore, l’hub non è in grado di ricaricare nessun dispositivo. Abbiamo infatti provato a collegare il nostro iPhone 6 Plus al 64% di energia ad una delle prese USB che, stando all’amperometro digitale, erogava 0.45 A, quindi non in grado di ricaricarne la batteria ma sufficiente per garantire il trasferimento dei dati con iTunes.
Collegando l’hub all’alimentatore, a sua volta infilato nella presa di corrente, la musica cambia: iPhone assorbe 1.78 A, e collegando una chiavetta USB, un hard disk autoalimentato ed un registratore digitale alle restanti prese USB siamo perfettamente in grado di trasferire i dati tra i dispositivi senza nessun problema di sorta.
Conclusioni
Chi deve aumentare il numero di prese USB del computer e vuole una soluzione piccola e tascabile, l’Anker A7518 è una valida soluzione per via della sua estrema compattezza e leggerezza. Certamente migliore di altri non alimentati per la possibilità di collegarlo alla presa di corrente ed aumentarne la potenza erogata dalle prese USB, per un totale di 2 A che sono sufficienti a ricaricare anche un tablet alimentando contemporaneamente altri tre dispositivi collegati alle restanti prese USB.
Pro
– Compatto e leggero
– Offre 4 prese USB
– Può essere alimentato e ricaricare anche un tablet
Contro
– Richiede un alimentatore esterno per maggiore potenza
[usrlist Design:4,5 Facilità-d’uso:5 Prestazioni:4,5 Qualità/Prezzo:4]