Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione batteria Anker Astro E5 15000 mAh, mettetevi una presa di corrente in tasca

Recensione batteria Anker Astro E5 15000 mAh, mettetevi una presa di corrente in tasca

Pubblicità

Per quanto gli smartphone odierni possano avere elevate prestazioni e potenti, c’è ancora un grande limite da superare: quello della scarsa autonomia. Fatta eccezione per pochi dispositivi, la maggior parte degli smartphone e tablet odierni non soddisfano pienamente le aspettative degli utenti, quando si parla di autonomia. La maggior parte dei cellulari moderni, infatti, permette di arrivare a sera a fatica e, in alcuni casi, addirittura non si arriva a coprire nemmeno la giornata. E’ per questo che sempre più spesso occorre fare affidamento su batterie esterne, in grado di alimentare il dispositivo anche in completa mobilità. Anker Astro E5 è una batteria portatile, che prende però le distanze dalla maggior parte dei prodotti simili presenti sul mercato, non fosse altro che per la sua capacità di ben 15000 mAh (50 euro su Amazon). Di seguito le considerazioni della redazione di Macitynet, che nei giorni scorsi ha testato intensamente la periferica, con ottimi risultati.

Confezione

Già la confezione di vendita fornisce qualche piccolo indizio sulla qualità e la cura riposta dal produttore nella batteria. Un pack solido e ordinato, che contiene la batteria Anker Astro E5, disponibile in colorazione nera o bianca, un astuccio morbido per trasportarla, un piccolo manuale e un cavo UBS miniUSB per il corretto utilizzo con la maggior parte degli smartphone. Non inclusi nella confezione di vendita, il cavo Lightning per ricaricare i dispositivi iOS, né un adattatore da muro, indispensabile per la ricarica della batteria stessa. Se l’assenza del cavo Lightning può essere tranquillamente giustificata dal basso costo della periferica, un po’ più problematico per qualcuno è la mancanza di un adattatore da muro. Infatti, considerando la capacità della batteria di ben 150000 mAh risulta impensabile, o quasi, ricaricarla solo per il tramite dell’ingresso USB di un PC. Obbligatoriamente si è costretti a ricorrere alla classica presa da muro. In ogni caso, è bene anticipare sin d’ora, questo piccolo neo è l’unico elemento negativo che è possibile riscontrare sulla batteria, che svolge egregiamente il suo lavoro e si dimostra in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, anche quella degli utenti più esigenti.

Anker Astro E5 15000 mAh

Caratteristiche tecniche
Mai come in altri casi è bene porre l’accento sulle ottime caratteristiche tecniche di questa Anker Astro E5. Anzitutto, come già sottolineato, il primo elemento che salta subito all’occhio è dato dalla capacità della batteria, pari a ben 15000 mAh, di fatto lo stato dell’arte in fatto di capacità attualmente, visto che una batteria standard oggi è tra gli 8000 e i 10000 mAh . L’elevata capacità assicura diversi cicli di ricarica di numerosi terminali, prima di dover ricorrere ad una presa di corrente. Lo stesso produttore, infatti, dichiara che la elevata capacità di 15000mAh permette di caricare un iPhone di quasi 7 volte, mentre altri telefoni di elevata capacità, come il Galaxy S4 più di 4 volte, oltre a permettere di ricaricare un iPad 3 o 4 (che hanno batterie da 11666 mAh); per quanto riguarda un iPad Air non dovrebbe esserci alcun problema a ricaricarne interante la batteria visto che è di  8820 mAh e avanzare ancora un po’ di corrente per dare autonomia extra per qualche ora ad un iPhone).

Al di là della capacità della batteria, altra caratteristica tecnica che non può, e non deve, passare inosservata è la potenza in uscita offerta da Anker Astro E5, grazie ad un output di carica complessivo di 5V / 3A, suddiviso per le due porte USB posizionate sulla parte bassa, che rispettivamente assicurano 5V / 2A e 5V / 1A massimo. La maggior parte delle batterie ha sola porta e una uscita di 1A; un buon numero ha due porte USB, ma sempre da 1A. Avere due uscite di cui una da 2A, la potenza richiesta per ricaricare un iPad, fa una differenza notevole, come fondamentale è la ricarica simultanea ad alta velocità di iPad, iPhone, Android e di molti altri dispositivi supportati.

In tema di compatibilità, inoltre, il sito ufficiale offre un elenco esemplificativo, e non certamente esaustivo, di quelli che sono i terminali supportati. Più che elencare quelli funzionanti, però, si fa prima ad elencare i dispositivi non supportati, come ad esempio iPod Nano, alcuni navigatori GPS e dispositivi bluetooth. Solo a titolo di esempio, durante le nostre prove abbiamo riscontrato la piena compatibilità anche con l’indossabile di Samsung, il Galaxy Gear, che invece non risulta compatibile con molte altre batterie esterne presenti sul mercato.

A corredo delle caratteristiche tecniche, la Anker Astro E5 è dotata di un ingresso USB DC 5V / 1.5A, che permette una completa ricarica della batteria in circa 10 ore, o poco meno. Questo è il prezzo da pagare per disporre comunque di una fonte di ricarica duratura, in grado di consentire innumerevoli cicli di ricarica per la maggior parte dei dispositivi. La periferica, inoltre, risulta particolarmente abbondante anche nel peso, che si attesta in 316 grammi, mentre le dimensioni risultano tutto sommato contenute, vista la capacità, in appena 126 × 77 × 24 millimetri. Sulla parte frontale della batteria svettano, invece, quattro LED blu, ciascuno dei quali indica esattamente il 25% dell’autonomia restante nella batteria. In ultimo, sempre sulla parte frontale è presente un piccolo tasto fisico, che permetterà di accendere una piccola lampada a luce bianca, utile come torcia portatile.

Anker Astro E5

 

Prove di ricarica

L’aspetto che ci ha maggiormente interessato, è stata proprio la potenza in uscita della batteria che significa ricariche veloci, quindi abbiamo abbiamo cronometrato i tempi di ricarica di diversi dispositivi e anche sotto questo punto di vista i risultati non possono che confermare l’ottima qualità del prodotto. Ovviamente, massima importanza deve essere riservata alle differenze di output delle due USB posizionate sulla base del dispositivo, che garantiranno tempi di ricarica nettamente differenti. Ed infatti, l’uscita USB 1 assicura una ricarica di 40 mAh al minuto, mentre la USB 2 di 80 mAh al minuto, almeno secondo le dichiarazioni ufficiali del produttore. Insomma, le due uscite USB non dovranno essere utilizzate indistintamente, perché ciascuna garantirà risultati differenti.Giusto a titolo esemplificativo di seguito i risultati delle nostre prove. Va anche segnalato che queste prestazioni calcolate in minuti, vanno intese come prestazioni massime. Come noto, infatti, i dispositivi con batterie ricaricabili hanno un maggior assorbimento all’inizio del processo di ricarica, quando le batterie sono più scariche. Successivamente l’assorbimento di riduce notevolmente.

Nella nostra verifica sul campo, abbiamo constatato che l’iPad Mini di prima generazione ha impiegato poco più di 3 ore per passare dal 10 al 100% di ricarica, ovviamente sfruttando la porta USB 2. Un Galaxy S4 ha, invece, ha guadagnato 1 punto percentuale per ogni minuto di ricarica. Questi risultati, inoltre, non variano nel caso in cui si effettui la ricarica di più dispositivi per volta, dato che ciascuna USB assicurerà sempre e comunque una capacità di 1A e 2A massima, per un totale complessivo di 3A. Ad esempio, mentre un iPhone 5 collegato alla porta USB 1 ha impiegato quasi 20 minuti per guadagnare un 10% di ricarica, l’iPad Mini collegato contestualmente alla porta USB 2 ha guadagnato un 8% nello stesso tempo di ricarica. Insomma, si tratta più che altro di esperimenti, utili a comprendere che cosa è possibile fare visto che nella vita reale questi tempi saranno influenzati dal livello di carica del dispositivo e della anzianità delle batterie, dal’uso che si sta facendo del dispositivo in quel momento, ma è comunque difficile non restare impressionati positivamente dei velocissimi tempi di ricarica offerti dalla Anker Astro E5.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Conclusioni

Anker Astro E5 15000 mAh è come avere una presa da muro sempre in tasca, o quasi, dato che il peso non troppo contenuto si presta più ad un utilizzo da borsa, cartella o da scrivania. In ogni caso, l’elevatissima capacità e la capacità di ricaricare velocemente i dispositivi rendono Anker Astro E5 15000 mAh uno dei migliori prodotti nel suo genere. A voler essere precisi, una pecca può essere rinvenuta nell’assenza di un adattatore da muro all’interno della confezione di vendita. Giustificabile, invece, la mancanza del connettore Lightning, dato che la sua presenza avrebbe influito pesantemente sul costo dell’intera periferica.

Prezzi e disponibilità

La batteria Anker Astro E5 da 15000 mAh ha un costo di 45,99 euro su Amazon ed è già disponibile in due diverse colorazioni, bianca e nera. Si acquista direttamente a questo indirizzo.

Pro

  • Capacità elevata
  • Veloce nel ricaricare i dispositivi
  • Solida e robusta

Contro

  • cavo Lightning e adattatore da muro non inclusi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità