Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione Amzdeal DCA-4U, alimentatore da muro con 4 USB e spina anti-ingombro

Recensione Amzdeal DCA-4U, alimentatore da muro con 4 USB e spina anti-ingombro

Pubblicità

Se cercate un unico alimentatore per ricaricare fino a quattro dispositivi contemporaneamente occupando una sola presa di corrente, l’Amzdeal di Aukey che la nostra redazione ha avuto modo di provare negli scorsi giorni potrebbe fare al caso vostro. Un dispositivo tutto incluso, senza cavi ed elementi di distrazione e caratterizzato da 4 USB di diversa potenza, compatibili con tablet e smartphone di qualsiasi azienda ed una sola spina italiana in posizione verticale, perfetta per le prese di casa che, come scoprirete dai nostri test, permette di utilizzare il dispositivo tranquillamente senza infastidire le prese adiacenti.

Amzdeal DCA-4U com’è fatto

Il caricatore arriva a casa all’interno della classica confezione in cartone semplice che ormai contraddistingue diversi prodotti ed accessori venduti su Amazon. La spina è protetta da un ulteriore involucro in cartone che lo mantiene distante dal bordo evitando che si pieghi durante il trasporto, mentre tutto l’alimentatore è protetto da una bustina in plastica opaca. Insieme al caricatore nella scatola troviamo anche il manuale d’istruzioni (in inglese e tedesco).

Recensione Amzdeal DCA-4U

Appena tolto dalla scatola, in mano si fa subito notare per le dimensioni: 9,7 (11,5 se si considerano i connettori della spina) x 8,9 x 3,4 centimetri): il peso è pari a circa 192 grammi, decisamente pochi viste le dimensioni e ben distribuiti per tutto il dispositivo. La plastica (bianca, nel nostro caso) che lo contraddistingue è solida e di ottima fattura, molto di più di quanto ci si aspetta considerando il costo finale del caricatore di cui parleremo più avanti. Inoltre è satinata, non raccoglie quindi le impronte digitali. E’ principalmente composto da due parti unite ad incastro, la cui giuntura si nota fin da subito ad occhio ed al tatto: probabilmente l’economicità del prodotto sta proprio nella composizione semplice dell’accessorio, ma che di fatto non influisce sull’utilizzo o sulla durata del dispositivo. Abbiamo infatti provato a separare con forza le due parti, senza però riuscirci. I bordi sono leggermente arrotondati.

Anche la spina è molto solida: i connettori che vanno nella presa sono solidissimi e non siamo riusciti a piegarli neanche agendo con forza su ciascuno di essi. Se infatti molti caricatori economici peccano proprio nei contatti, ciò non possiamo certo dirlo per l’Amzdeal DCA-4U che stupisce sotto questo punto di vista. Le 4 porte USB integrate sono anch’esse di ottima fattura, ben incollate alla cassa e solide nei contatti. Stampati sulla plastica troviamo i valori di uscita in Ampere, perfetti per capire fin da subito quanto è capace di erogare ciascuna porta e consentendoci quindi di collegare il giusto dispositivo in base ad esse. Infine, sul fondo è presente un piccolo LED che si illumina in blu quando l’alimentatore viene collegato alla presa di corrente.

Amzdeal DCA-4U come funziona e test sul campo

Come spiegato, il caricatore integra 4 uscite USB, due ad alta potenza capaci di erogare, nominalmente, fino a 2,4 A ciascuna, altre due classiche in grado di erogare fino ad 1 A ciascuna. Come si legge negli esempi stampati sotto la spina dell’alimentatore, le prime due porte sono indicate per ricaricare alla massima potenza gli iPad o i tablet Samsung, le restanti due uscite USB sono ideali per la ricarica di iPhone, smartphone Android ed altri dispositivi. Stando ai nostri test con amperometro digitale, il caricatore rispetta quanto promesso: collegando un iPad 2 (al 45%) ed un iPhone 6 Plus (al 34%) alle prime due uscite USB da 2,4 A ed una batteria d’emergenza (al 25-50%) ed un iPod Nano di quinta generazione (al 20%) alle restanti due uscite USB da 1 A, l’alimentatore riesce a ricaricarli tutti ed alla massima potenza. Nello specifico, l’iPad viene ricaricato a circa 1,47 A, l’iPhone 6 Plus quasi al doppio della velocità a 1,78 A mentre batteria e iPod vengono ricaricati a circa 0,91 A.

La cosa che più abbiamo apprezzato di questo particolare alimentatore è la posizione e l’orientamento della spina: a differenza di moltissime altre soluzioni concorrenti, la troviamo infatti in verticale, il che lo rende perfetto per le prese in Italia che, come sappiamo, sono tutte verticali ed affiancate una dopo l’altra. Con i caricatori concorrenti, pur compatibili con le prese italiane, le cose non stanno così. Sono infatti compatibili Europlug, come le italiane (che solitamente sono Tipo L con la terra centrale), ma sono studiati per una collocazione in orizzontale delle prese, la norma, Italia esclusa, per le spine Eurplug. Questo significa che quando un alimentatore “all in one”, viene infilato in una spina italiana, copre le eventuali prese che si trovano nella stessa posizione. L’Amzdeal invece, come accennato, ha la spina in verticale; così lascia spazio sia a destra che a sinistra per il collegamento di adattatori a presa multipla o qualsiasi altra spina.

Conclusioni

Amzdeal DCA-4U stupisce per la qualità costruttiva e per la compatibilità con le prese italiane, caratteristica da non sottovalutare per chi deciderà di utilizzarlo nella maggior parte del tempo in casa. Stando a quanto si legge dal manuale delle istruzioni integra un sistema di protezione per i dispositivi collegati ed il caricatore stesso in caso di sovracorrente, il che lo rende interessante anche in ambienti lavorativi oppure in albergo. La potenza delle uscite USB è più che sufficiente per ricaricare due tablet e due smartphone, oppure due iPhone 6 e Plus al doppio della velocità (o una combinazione di questi ultimi) insieme a batterie d’emergenza, lettori MP3, fotocamere digitali e molto altro ancora. Per finire, è dotato di tecnologia AI: mentre altri caricatori a basso costo non distinguono i dispositivi collegati offrendo così una ricarica lenta per via della differenza nella piedinatura delle prese, questo alimentatore ricarica sempre alla massima potenza indistintamente un iPhone, un iPad, uno smartphone o tablet Android o Windows Phone.

Prezzo al pubblico

Amzdeal DCA-4U stupisce anche per il prezzo di vendita, decisamente basso se lo si raffronta alle caratteristiche, all’ottima fattura della plastica di cui è composto ed alla solidità dei connettori. Se 30 euro è un prezzo onesto, l’attuale prezzo in offerta su Amazon lo rende davvero appetibile: al momento costa infatti solo 14,99 euro sia nella versione bianca (dei nostri test) sia in quella nera che per l’appunto differisce solo nel colore e non nelle caratteristiche.

Pro

  • La posizione  della spina riduce l’ingombro
  • Contatti e prese USB molto solide
  • Plastica di qualità
  • Eroga fino a 6,8 A (2 USB da 2,4 A e 2 USB da 1 A)
  • La spina è integrata nell’alimentatore (no cavi)
  • Tecnologia AI, riconosce i dispositivi collegati e si adatta automaticamente

Contro

  • Niente

Recensione Amzdeal DCA-4U

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità