Amazon Music Unlimited è un servizio presente da tempo sui server del gigante dell’e-commerce ma in Italia il lancio ufficiale è arrivato solo alla fine di Settembre 2017: come funziona e come si inserisce in una offerta assai affollata (con concorrenti come soprattutto Apple Music e Spotify) in un settore in forte crescita che, forse, un giorno soppianterà del tutto la musica archiviata?
Abbiamo aggiornato il nostro articolo in coincidenza con l’offerta speciale delle offerte di primavera 2019 che offrono 3 mesi di prova gratuita: i dettagli sono su questa pagina.
Amazon non poteva non affrontare da protagonista un business del genere, perché il bacino d’utenza è vastissimo e soprattutto perché il catalogo al suo attivo è già presente e l’implementazione era solo un passo in più.
Già, il bacino di musica, con più di 50 milioni di brani da ascoltare è un bel dire, perché per ascoltarli tutti servirebbero circa 250 anni senza dormire, ma il punto è che più che alla quantità serve la qualità d’ascolto, la presenza delle hit e la reale possibilità di eliminare il nostro archivio di 100 GB di musica selezionata in modo attento negli ultimi vent’anni per passare ad uno streaming in tutto e per tutto.
Recensione Amazon Music Unlimited, l’aspetto tecnico
Sottoscrivere Amazon Music Unlimited è molto facile, specie se siete clienti Amazon Prime, perché nella sottoscrizione annuale risparmiate due mesi netti, sia nella versione singola che family (99 Euro all’anno invece che 119,88 per l’abbonamento individuale, 149 Euro invece che 179,88 per quello family) e questo vi permette di ascoltare in modo completo e illimitato, l’intera libreria di musica di Amazon, in streaming da qualsiasi device (Mac, PC, iPhone, iPad, iPod touch, smartphone e tablet Android, web).
Uno degli aspetti che si nota per primo è il fatto che l’App Amazon Music per iOS, Android e Mac (piattaforme dove l’abbiamo provata) è indipendente dal sistema, il che è al tempo stesso un vantaggio e uno svantaggio, in base alle preferenze di chi la usa.
L’unica licenza creativa, se così vogliamo chiamarla, è l’uso via web, che ci è apparso completo e appagante tanto quanto l’App.
App per smartphone e tablet
Nelle App per mobile è possibile scaricare la musica che preferiamo per poterla poi ascoltare anche offline, operazione che però deve essere effettuata manualmente e sempre all’interno dell’App: questa possibilità non sembra possibile dall’App per Mac (né tantomeno, ma questo ce lo aspettavamo, via web) ma la stessa App offre, in modo esclusivo, una interessante integrazione con la libreria di iTunes in modo da poter riprodurre i brani archiviati in locale, sempre dalla stessa App.
Com’è in voga per un servizio cloud moderno, tutte le playlist create si sincronizzano per tutti i device e anche la lista dei brani e delle categorie selezionate, tanto che l’impressione che abbiamo avuto è che il servizio tenda a proporci brani da ascoltare sempre più coerenti con quanto ascoltato sino a quel momento, seppure per la prova per Macitynet abbiamo volutamente spaziato tra moltissimi generi e autori, anche molto diversi.
Il servizio si integra ovviamente anche con Amazon Music, che però resta da acquistare a parte, dove possiamo caricare 250 brani musicali provenienti dalla nostra libreria (250.000 al prezzo di 24.99 Euro all’anno); Amazon provvederà a controllare se esistono già nel catalogo o meno, rendendoli comunque anch’essi disponibili per lo streaming in tutti i device.
Molto bella invece l’interazione con le varie piattaforme: su Mac, ad esempio, la riproduzione si comanda anche da tastiera tramite i tasti predefiniti (su macOS 10.13, con iTunes chiuso), cosa che è del tutto naturale anche su iOS e Android, seppure manca una App per Apple TV.
Le note tecniche finiscono con il dettaglio della certificazione: Amazon Music Unlimited permette di registrare sino a 10 device in cui abilitare l’ascolto, non simultaneo, dello streaming, oppure simultaneo sino a cinque device assieme ma solo sul contratto Family; la disattivazione di un device libera un posto dopo 30 giorni.
Il servizio all’interno di Alexa
Vi ricordiamo che attraverso i dispositivi compatibili con Alexa potete richiamare tutte le canzoni di Music Unlimited, le playlist e gli Album semplicemente con una richiesta vocale. Vi rimandiamo ai test dei dispositivi su macitynet.it per illustrarne il funzionamento.
Esiste un abbonamento Echo legato ad un solo dispostivo Echo ad prezzo di convenienza (3.99 Euro al mese) e altri tipi di abbonamento che vedremo a fondo artiolo.
Tramite il controllo vocale di Alexa puoi chiedere ad Alexa di riprodurre musica. Chi ha ascoltato musica su un dispositivo Amazon Echo ha già familiarità con il controllo vocale di Alexa.
Ecco alcuni esempi:
Alexa, riproduci Vasco Rossi
Alexa, riproduci musica rock
Alexa, riproduci la playlist aperitivo
Alexa, riproduci musica recente
Alexa, riproduci musica famosa
Alexa, riproduci l’ultima canzone di J-Ax
Alexa, riproduci l’ultimo album dei Thegiornalisti
Alexa, riproduci musica degli anni 90
Alexa, riproduci musica allegra
Alexa, alza il volume
Alexa, metti un pò di musica
Alexa, metti *titolo della canzone* da (servizio musicale – Amazon Music Unlimited – Spotify etc)
Alexa, metti *titolo della canzone* di *nome artista* da (servizio musicale)
Alexa, metti *titolo della playlist* da Spotify (servizio musicale)
Alexa, metti *nome del genere* su (servizio musicale)
Alexa, metti (servizio musicale che riparte dalla pausa)
Alexa, mostrami *canzoni, playlist, generi, album* di (servizio musicale)
Alexa, pausa
Alexa, riprendi
Alexa, muto
Alexa, precedente
Alexa, successivo
Alexa, riavvolgi di xx secondi
Alexa, metti la playlist di Sanremo 2019 su Amazon Music
Alexa, prossima canzone
Alexa, apri Radio Deejay
Alexa, apri Virgin Radio
Alexa, apri Radio Italia
Alexa, metti l’ultimo brano di Ultimo su Amazon Music
Alexa, metti canzoni di Peter Gabriel
Alexa, metti l’ultimo album di Jovanotti
Alexa, metti musica per dormire
Alexa, metti musica per correre
Alexa, metti musica per meditare
Alexa, apri campane tibetane
Alexa, qual è la tua musica preferita?
Alexa, apri ‘Suoni Rilassanti’
Alexa, apri ‘Pianoforte Rilassante’
Alexa, aiutami a rilassarmi
Alexa, fai il rumore della foresta notturna
Alexa, fai il rumore della pioggia
Alexa, metti della musica per bambini
Alexa, metti la playlist Best of 2018 su Amazon Music
Alexa, che canzone è questa? (per chiedere ad Alexa che brano stai ascoltando)
Alexa, riproduci musica di Natale
Si possono gestire Playlist
Alexa, aggiungi questa canzone alla mia playlist
Alexa, aggiungi questa alla mia playlist “Cucina”
Alexa, crea una nuova playlist
Alexa, crea una nuova playlist da questa canzone
Si può impostare un timer
Alexa, imposta uno sleep timer di 30 minuti (Alexa spegne la musica dopo 30 minuti)
Recensione Amazon Music Unlimited, l’aspetto quantitativo
Inevitabile pensare che, però, il successo di un servizio come questo debba passare anche per la qualità e la presenza di alcuni contenuti.
Da quello che abbiamo potuto notare le hit ci sono tutte, comprese quelle non proprio recenti, così come i titoli di maggiore successo dei vari generi: cercando qua e là abbiamo letto che Amazon Music ha l’esclusiva su moltissimi brani di Garth Brooks, un nome che però qui da noi non ha lo stesso appeal d’oltreoceano, dove il mercato e i gusti sono molto diversi.
Qualche brano molto particolare manca, come ad esempio Aurora di Hans Zimmer ma in compenso abbiamo trovato tracce molto particolari e legate al mercato italiano come le colonne sonore dei film di Bud Spencer o l’album Rapput di Claudio Bisio o i maggiori successi (remixati) degli Aeroplanitaliani, tipologie di brano abbastanza inusuali che denotano il grado di affinamento del catalogo.
Andando sull’internazionale abbiamo trovato alcune chicche, come alcune performance di Cyndi Lauper e Sarah McLachlan, mentre a cercare bene manca qualche Bootleg degli anni 80, che all’epoca avevamo acquistato in CD ma di cui non sappiamo se esista davvero una traccia in digital.
Se confrontato con iTunes, il catalogo di Amazon appare per l’uso generale altrettanto solido e ben fornito, e laddove mancano i brani, si tratta quasi sempre di produzioni molto piccole e per le quali sono gli autori stessi che per vari motivi non hanno avuto tempo o voglia di inserire la presenza su Amazon, mentre per i nomi grandi o medi i due cataloghi sono del tutto identici.
Nel dettaglio abbiamo non abbiamo trovato tutti gli album degli Act Noir, manca qualche album anche degli italiani Centrozoon mentre l’album Live EP di Keziah Jones presenta solo le sei tracce standard, quando ne esiste un CD con due tracce in più (il difetto è identico su iTunes).
Playlist e radio
Ben fatte le playlist preconfezionate, redatte dal personale interno di Amazon, che seguono il gusto musicale della nostra penisola in modo adeguato, anche considerando la sezione Consigliati, che sostanzialmente esegue un match tra i brani che ascoltiamo con proposte simili in base agli ascolti degli altri utenti.
Una menzione particolare per le radio, che seppure a volte un po’ ridondanti, in alcuni casi sono molto interessanti, specie quelle dedicate ai grandi maestri: spesso, lavorando, ci si dedica a quelle lasciando che qualcuno scelga i brani al posto nostro, sempre restando in una scala di scelta controllata.
Per il resto vale lo stesso giudizio degli altri sistemi di streaming: l’App di Amazon Music non è iTunes, per cui si è portati più ad una scelta di musica generalista e di tendenza piuttosto che ad una più intima come ad esempio si tende a fare quando si usa la propria libreria, e questo, nel tempo, è solamente un bene perché ci sono meno ripetizioni e una fruizione più fresca.
Ovviamente, l’App permette di creare le proprie playlist di brani in piena libertà come di ascoltare interi set di album, seppure con la possibilità di sfruttare le playlist preconfezionate o le radio questa esigenza viene sempre meno.
La qualità Audio
Dai nostri ascolti personali con Cuffie di ottimo livello e dal pareri di tanti utenti pro lo streaming di Amazon Unlimited al massimo della qualità scelta nelle impostazioni non è molto dissimile da quello di Spotify e di Apple Music: il bitrate medio si aggira sui 320 kbps e se proprio si deve fare una classifica, da avvalorare come detto solo con strumenti di livello con un DAC esterno e una cuffia nella gamma dei 200-400 Euro, si può dire che Apple Music è al primo posto di un soffio, seguita di un soffio da Amazon Unlimited a sua volta davanti di un soffio a Spotify.
Cosa manca
Se di mancanze si può parlare c’è da considerare quella della poca portabilità verso altri device non contemplati come ad esempio smartwatch o cuffie bluetooth con memoria, laddove il servizio di streaming non arriva a differenza di Apple Music che si può ascoltare anche da Apple Watch.
Nel frattempo invitiamo i lettori a provare il servizio gratuitamente per i primi 90 giorni, valutandone l’efficacia che, dato il tipo di contenuto, è per forza di cose soggettiva.
L’app Amazon Music è disponibile oltre che per iPhone, iPad e Mac (si scarica da qui) per dispositivi Fire, Android, Web e PC. Per saperne di più su Amazon Music Unlimited è possibile visitare la pagina web dedicata.
[usrlist Design:4.0 Facilità-d’uso:4.0 Prestazioni:4.0 Qualità/Prezzo:4.5]
Pro:
- Un catalogo di brani molto esteso
- È molto conveniente se siete già clienti Prime
Contro:
- Musica offline solo su mobile
- Manca il supporto per device di terze parti (come Apple TV)
Prezzo: 3,99 Euro al mese per chi ha un dispositivo Amazon Echo, 9,99 Euro al mese (Individual), 14,99 Euro al mese (Family), 99,00 o 149,00 Euro all’anno per i clienti Prime
L’offerta Primavera 2019: tre mesi gratuiti
Con le offerte della primavera 2019 Amazon ha reso disponibile una offerta speciale per chi non ha mai utilizzato il servizio all’interno di Prime:
Per utilizzare l’offerta partite da questa pagina. Qui sotto il regolamento.
Vi ricordiamo che potete seguire tutte le nostre offerte visitando la pagina dedicata o seguendoci con Twitter, Facebook, Telegram (canale notizie e offerte), Telegram (canale offerte), RSS e altri aggregatori oltre alla Newsletter Offerte di macitynet.it: ogni giorno una email con tutte le offerte attive.