Per chi va in vacanza, per chi non ha mai tempo di collegare l’iPhone e l’iPad alla presa di casa o per chi si trova spesso ad utilizzare i propri dispositivi in viaggio ci sono gli alimentatori da auto, quelli che si collegano all’accendisigari e permettono di collegare qualsiasi dispositivo per la ricarica tramite USB.
Se il comune alimentatore da auto può essere una valida soluzione, la proposta di Aiino è senz’altro interessante in quanto riesce ad erogare ben 3A in uscita, utili per ricaricare a piena potenza un iPad ed un iPhone insieme, oppure due smartphone o ancora un tablet o uno smartphone insieme ad una batteria d’emergenza, un navigatore GPS, un lettore MP3 o qualsiasi altro dispositivo ricaricabile tramite cavo USB.
Custodito all’interno della classica confezione da esposizione, il caricatore non è molto diverso dalle proposte simili di altre aziende, se non per il fatto che è molto compatto ed è caratterizzato da una superficie gommata che ne facilita l’utilizzo in automobile: grazie a quest’ultima infatti aumenta l’aderenza dell’accessorio nell’apposito ingresso accendisigari evitando che si muova con facilità ed senza quindi interrompere conseguentemente il processo di ricarica dei dispositivi.
Con l’auto in movimento non ha mai ceduto, ed i leggeri strattoni che possono capitare durante l’utilizzo non hanno mai interferito con la ricarica né lasciato che il connettore USB del cavo uscisse dall’apposito ingresso. Nei nostri test, dotati dell’ormai immancabile amperometro USB digitale, abbiamo potuto constatare che effettivamente l’alimentatore eroga 3A anche quando in ricarica ci sono iPad (nel nostro caso di seconda generazione) ed iPhone (abbiamo utilizzato sia un iPhone 5 che un iPhone 4) con percentuale di carica inferiore al 20%, quindi nella fase in cui hanno bisogno della massima potenza per essere ricaricati alla giusta velocità.
In conclusione si è rivelato un ottimo compagno da tenere sempre pronto in auto per poter approfittare della possibilità di ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente o alimentare navigatore GPS ed altri dispositivi che, complessivamente, non necessitino di più di 2A per ingresso, per un totale di 3A su entrambe le porte.
Pro
- Compatto
- Superficie gommata per maggiore aderenza
- Doppia porta USB per ricaricare iPhone e iPad insieme
Contro
- Nessuno
Prezzo al pubblico: L’alimentatore da auto Aiino è disponibile su Amazon al prezzo di 16,99 euro spedizione inclusa. Sebbene il prezzo è più elevato se confrontato ai classici alimentatori cinesi da pochi spicci, non lo abbiamo inserito tra i contro in quanto la qualità costruttiva del prodotto, il rivestimento gommato che evita di farlo scivolare facilmente quando inserito e la doppia porta USB ci hanno convinti del fatto che è ancora un prezzo vantaggioso per un accessorio di questo tipo.