Con iPhone 6 e iPhone 6 Plus, Apple ha cambiato il design del suo smartphone di punta non solo ingrandendo il display, ma anche arrotondandone i bordi. Per la prima volta il vetro dello schermo ha una leggera curvatura che, se da un lato da l’impressione di avere di fronte uno schermo “ancora più grande” di quel che è, dall’altro i produttori di accessori di terze parti si sono trovati inizialmente spiazzati nel poter realizzare pellicole e vetro temperato per una protezione maggiore dello schermo.
La quasi totalità delle pellicole presenti sul mercato coprono solo la facciata piana; seppur con una buona custodia si può proteggere bene quasi tutto il dispositivo, restano comunque ancora scoperti i bordi del display dove né la cover né la pellicola sono in grado di arrivare. A superare questo ultimo ostacolo ci ha pensato Aiino con il Glass Edge-to-Edge, protezione in vetro temperato che, come dice il nome stesso, copre “da bordo a bordo”.
La confezione
All’interno della rigida confezione in plastica con cui è venduto il vetro troviamo (in ordine di utilizzo): un panno in microfibra per la pulizia dello schermo del telefono, un piccolo panno detergente impregnato di alcool isopropilico, un adesivo per catturare gli ultimi granelli di polvere ed un cartoncino per l’eventuale rimozione delle bolle dopo l’applicazione della pellicola che, nel caso di vetro temperato, non dovrebbe servire. Tolto dalla bustina antiurto, il vetro è completamente piatto, con una leggera smussatura agli angoli che ad occhio nudo non si vede, ma si percepisce al tatto: volendo insistere, con una lente di ingrandimento ed osservando da vicino il bordo, si nota un leggerissimo assottigliamento lungo tutta la cornice. Come molti altri del genere è abbastanza flessibile, bello rigido ed abbastanza sottile.
Installazione
Una sola pellicola, sul retro, andrà rimossa per liberare il lato adesivo da agganciare al dispositivo. Come per tutte le applicazioni di pellicole in vetro temperato, date prima un’occhiata a come sistemarlo sul dispositivo (senza ancora togliere la pellicola che protegge l’adesivo). Noi ci siamo aiutati con due pezzi di nastro adesivo per bloccarlo da un lato, a mo’ di copertina, in questo modo l’applicazione ci è sembrata più sicura e precisa. Ad ogni modo ognuno ha il suo metodo, più importante è senz’altro la pulizia del dispositivo prima dell’applicazione del vetro temperato.
Pulitelo bene, anche ai bordi, con il panno in microfibra, passateci anche il panno imbevuto di alcool per sterilizzarlo per bene. Togliete poi con l’adesivo gli eventuali granelli di polvere che avete spostato con l’aria e si sono depositati sicuramente dopo qualche manciata di secondi. Evitate il più possibile di toccare lo schermo, anche ai bordi, riducendo al minimo il depositarsi di possibili impronte. Quando vi sentite sicuri, sfilate via la pellicola ed attaccate il vetro sul display. Si fisserà da solo nel giro di 5-10 secondi, vedrete voi stessi che, con una piccola pressione al centro, automaticamente ed abbastanza velocemente l’aria tra lo schermo e la pellicola sparirà, lasciando aderire per bene quest’ultima. Dove ancora manca una completa aderenza, sarà sufficiente una piccola pressione con le mani (o con il cartoncino incluso, spingendo l’aria verso l’esterno).
Nonostante la maniacale precisione, potrebbe accadere che un granello si sia attaccato sotto alla pellicola, o magari potreste averla fissata leggermente inclinata verso un lato. Differentemente da quando accadrebbe con una pellicola comune in silicone, il vetro temperato potrete provare a staccarlo subito rimuovendo l’eventuale granello di polvere, e procedendo rapidamente ad una seconda applicazione. Non potrete fare attacca-stacca per troppe volte. Noi lo abbiamo fatto per dovere di test una decina di volte, ma già alla terza applicazione il vetro era meno stabile di prima. Consigliamo pertanto di temporeggiare e misurare per bene tutto, pulendo lo schermo con particolare precisione evitando così di doverlo rimuovere anche soltanto una volta, compromettendo la forza della soluzione collante del vetro.
Il vetro Edge-to-Edge di Aiino – nel nostro caso bianco nonostante avessimo un iPhone 6 Plus in grigio siderale – copre una porzione più ampia rispetto ad altre pellicole in vetro temperato disponibili sul mercato. Tuttavia non lo copre ancora completamente. Questo significa che se siete abituati ad utilizzare l’iPhone senza alcuna custodia, non avrete ancora la certezza di ridurre al 100% l’eventuale rottura dello schermo (percentuale che in ogni caso nessuno può assicurare, neanche quando si parla di iPhone 5/5S con vetro temperato e custodia). Tuttavia, è sufficiente una custodia che avvolge tutto il dispositivo per eliminare definitivamente quella cornice scoperta che troviamo invece quando inseriamo un iPhone 6 o iPhone 6 Plus all’interno di una cover applicando il vetro temperato di molti altri produttori che non ha, per l’appunto, la particolarità di essere “da bordo a bordo”.
Per chi fosse interessato all’acquisto segnaliamo che l’Aiino Glass Edge-to-Edge è in vendita su Amazon a 32,70 euro sia per iPhone 6 che per lo schermo più grande di iPhone 6 Plus. Lo trovate in due colori, bianco e nero, normalmente da abbinare in base al colore del dispositivo sul quale andrà applicato: tuttavia nessuno vieta di scegliere il colore opposto, in questo caso la scelta è puramente soggettiva e non influisce sulle prestazioni del vetro.