Rec & Play è un’originalissima applicazione per iPhone e iPod touch+microfono realizzata da Federico Frezza, che mira alla composizioni sonora improvvisata con suoi appena registrati.
Con il programma sarà possibile catturare un suono dall’esterno, che sia il miagolio di un gatto, un urlo o qualunque altro rumore. Il programma analizzerà il suono e lo riproporrà nello spazio di 5 ottave.
Sarà infatti possibile utilizzare una tastiera virtuale sulla quale declinare il suono musicalmente, suonandolo e variandone l’altezza e la tonalità tramite un campionamento a 16 bit e 44.1 kHz e polifonia a 14 voci.
Sarà così possibile realizzare delle vere e proprie melodie utilizzando i rumori catturati direttamente sul posto, inventandovi magari melodie originali e/o spiritose. Dalle prossime release sarà poi concesso di salvare e ricaricare i propri suoni.
Rec & Play è in vendita su App Store al costo di 0.79 euro; per acquistare il programma è sufficiente utilizzare seguente collegamento diretto alla pagina dell’applicazione.