Rebirth, il leggendario emulatore di suite di macchine Roland, è stato rilasciato in una versione specifica per iPad (11,99 euro sull’App Store). L’applicazione è in grado di riprodurre in modo assolutamente fedele all’originale tre colonne portanti della musica dance: il sintetizzatore TB-303 Bass Line, il TR-808 e la drum machine 909 di Roland. Combinando queste macchine con unità FX, con sequencer pienamente accessoriati e la splendida interfaccia potete creare la futura hit-track sull’iPad.
Le generose dimensioni del display del tablet Apple e le comodità del multitouch s’integrano perfettamente mettendo a disposizione una suite per la produzione di dance music e non solo.
Tra i controlli disponibili, dieci potenziometri virtuali, due batterie elettroniche (con diverse skin), doppia bassline programmabile. Ogni apparecchio ha partner indipendenti e mette a disposizione la modalità “song mode” per perfezionare la composizione in fase di riproduzione.
Non mancano effetti distorsione, delay, filtri dinamici e trattamenti che influenzano in modo selettivo o globale il comportamento timbrico. Come tutti i software di recente produzione, è possibile condividere la propria musica su Facebook, Twitter, via e-mail, ecc.
[A cura di Mauro Notarianni]