RealNetworks ha annunciato il lancio di RealTimes, successore di RealPlayer Cloud. La società lo presenta come un servizio che consente di far rivivere i momenti creando in modo automatico e istantaneo montaggi video denominati “Storie RealTimes” a partire dalle raccolte di video e foto digitali dell’utente. È possibile personalizzare queste storie con musica e titoli, per poi condividerle con amici e familiari sia in forma privata, sia tramite siti di condivisione multimediale. Il sistema consente anche di archiviare i file multimediali in un cloud “sicuro, affidabile e organizzato” così come viene descritto RealPlayer Cloud.
L’app dedicata, disponibile per iOS, Android ma anche per player Roku e Chromecast, sarà disponibile a breve anche per OS X, Windows 8, Windows Phone, Amazon Fire Phone, Amazon Fire TV, Amazon Kindle Fire e Xbox One. Questa “formatta” automaticamente video e foto per qualsiasi tipo di dispositivo, dimensione di schermo, larghezza di banda disponibile e spazio di archiviazione, selezionando i momenti migliori e crea storie digitali con foto, video e musica, organizzate in base a una sequenza temporale in modo che l’utente possa guardarle e condividerle in qualsiasi momento. Amici e familiari non devono scaricare l’app o registrarsi per riprodurre le Storie RealTimes o visualizzare foto, video o album: è sufficiente che facciano clic sul collegamento fornito via e-mail o su un sito di condivisione multimediale per visualizzare i contenuti condivisi.
RealTimes offre diversi piani, tra cui una versione gratuita. Il piano gratuito prevede 2 GB di archiviazione su cloud, supporto a “storie” di 30 secondi e massimo 10 brani musicali di supporto alla storia; la versione “Premium” (4,99 euro al mese) mette a disposizione 25 GB di spazio su cloud, il supporto per 10.000 foto er per creare storie di 3 minuti, 100 brani di supporto e funzioni per la masterizzazione e riproduzione di DVD/CD, supporto per DivX, H.264, MKV. È anche previsto un piano “illimitato” (senza limiti nello spazio di archiviazione) per 99,99 euro all’anno. Per gli utenti di RealPlayer Cloud l’aggiornamento a RealTimes verrà eseguito automaticamente all’interno dell’app RealPlayer Cloud esistente.