Il Black Friday porta un lunga serie di sconti anche nel mondo delle applicazioni Apple e tra di esse troviamo anche numerosi giochi in offerta. Per scorere la succosa lista vi invitiamo a fare un giro a questa pagina dove abbiamo messo in elenco il meglio del meglio delle ultime ore; qui ci soffermiamo, invece, sullo un particolare sconto che farà la felicità di tutti coloro che hanno attenzioni ai giochi classici e, magari qualche anno in più. Si tratta del ribasso, a metà prezzo, di realMyst: Masterpiece Edition per Mac, ora a 7,99 euro.
Il gioco, recensito da Macitynet qui, è la riedizione di un titolo storico, uno dei pochi che possiamo dire abbiano fatto la storia dell’intrattenimento digitale. Venne lanciato per la prima volta nel 1993 divenendo in pochissimo tempo un cult per la qualità, allora inusitata, della grafica. Questo un puzzle game aveva dalla sua non solo l’impatto visuale ma anche la storia, incredibilmente intricata e complessa e molto ispirata. È ambientato su un’isola desolata, senza alcuna presenza umana se non la nostra. Siamo un personaggio senza nome e senza volto, lo Straniero e passiamo da un punto all’altro degli scenari con l’aiuto di misteriosi libri, scritti da un personaggio di nome Atrus, accompagnato da due entità che sono intrappolate nei volumi che si scopriremo essere i figli, imprigionati per la loro avidità, di Atrus. La storia, complessa e poi arricchita successivamente dagli autori, Robyn e Randy Miller. I reatori di Myst scrivevano novelle per diletto ed erano profondamente influenzati da autori come J. R. R. Tolkien, Robert A. Heinlein e Isaac Asimov), era caratterizzata da ambientazioni affascinanti, macchine ispirate al mondo di Jules Verne, un clima surreale e da bellissimi scorci pre renderizzati. Myst diede vita ad una lunga serie di sequel e di riedizioni, di cui RealMyst: Masterpiece Edition è l’ultimo capitolo, adattato alle tecnologie di oggi.
In realMyst viaggiamo non più per schermate una giustapposta all’altra, ma l’universo viene creato in tempo reale in 3D e possiamo esplorare liberamente in una ricostruzione di alta qualità grafica. Premendo una combinazioni di tasti però è possibile visualizzare le schermate originali del gioco e anche spostarsi rapidamente da una location all’altra come avveniva con il titolo originale Tra le altre funzioni segnaliamo: una torcia elettrica per esplorare angoli oscuri, modalità camminata continua, guida interattiva, auto adattamento alla potenza dell’hardware, autosalvataggio e funzione segnalibro.
Il gioco è un must per i fan della serie che ha cambiato anche la storia della tecnologia (molti utenti Mac comprarono per giocare un nuovo computer per acquistarne uno con lettore CD, allora molto costoso, perchè Myst fu era venduto solo in questo formato), ma anche per tutti coloro che sono arrivati dopo e non hanno conosciuto l’originale. La profondità della trama, la suggestione dell’ambientazione, i puzzle, ben bilanciati, meritano di essere rivissuti sia a scopo filologico che a scopo di intrattenimento.
I requisiti minimi sono OS X 10.6 Snow Leopard, processore Intel Core 2 Duo da 2,4 GHz, 4 GB di memoria RAM e una scheda video con 512 MB. I requisiti raccomandati sono OS X 10.9 Mavericks, processore Intel Core i7 da 2,66 GHz, 8 GB di memoria RAM e scheda video con 1 GB di memoria RAM.
RealMyst: Masterpiece Edition costerebbe 15,99 euro su Mac e si compra a partire da qui
Qui sotto pubblichiamo un filmato della versione iPad di RealMyst che ha molte similitudini, risoluzione a parte, con la versione Mac