Gli sviluppatori di RealMac Software fanno sapere che la nuova versione di RapidWeaver è in dirittura d’arrivo. Le fasi finali di testing sono terminate e l’applicazione è pronta per essere sottoposta al Mac App Store (su questo al momento troviamo la versione 5 venduta a 69,99 euro). È stato un lavoro lungo (in molti ormai non ci speravano più) ma secondo gli sviluppatori è valso la pena aspettare. La nuova versione è a 64 bit (in grado dunque di avvantaggiarsi della presenza di grandi quantità di memoria RAM), integra cinque nuovi temi di default disegnati da alcuni designer rinomati, integra un add-on manager (uno strumento per gestire le migliaia di funzionalità aggiuntive, gratuite e a pagamento, disponibili da terze parti). Lo strumento di site publishing è stato aggiornato con funzionalità di smart-upload, secondo gli sviluppatori è tre volte più veloce di prima, e supporta server FTP, FTPS e SFTP.
In RapidWeaver 6 troviamo funzioni che consentono di scrivere formattare il testo usando il Markdown, un sistema di salvataggio automatico e versioning (per tornare indietro a precedenti versioni di un progetto), nuove funzionalità per la scrittura di codice HTML, CSS, Javascript su ogni pagina. È supportata la modalità a tutto schermo, i cinque nuovi tempi sono di tipo responsive permettendo di adattare un sito a schermi utente di differenti dimensioni. Stili mastro possono essere creati una volta e applicati alle pagine seguenti.
Il prezzo di vendita del pacchetto completo non è stato comunicato. L’aggiornamento a RapidWeavera 6 (da qualsiasi release precedente) sarà a pagamento e di questo si conosce già il prezzo: 39.99$. Chi ha acquistato la versione precedente entro o dopo il 28 agosto, può passare gratuitamente alla nuova. Il requisito minimo è ora OS X 10.9. Inizialmente l’applicazione sarà disponibile solo in inglese. Dopo il lancio seguiranno update con le localizzazioni in francese, italiano, tedesco e giapponese.