Un case fatto di mattoncini che nasconde un vero computer: il PC Lego da utilizzare per lavorare e giocare, ma anche da tenere semplicemente esposto: un appassionato di informatica e di costruzioni con i Lego ha realizzato un vero personal computer dal design attuale e ha presentato ogni aspetto del suo progetto. Un progetto decisamente nerd, ma anche di ispirazione per tutti gli appassionati di informatica che amano anche il design e hanno un po’ di nostalgia per le costruzioni che tanto li hanno fatti divertire durante l’infanzia.
Il progettista si chiama Mike Schropp. Su Totalgeekdom racconta i suoi obiettivi e il suo progetto. “Desideravo vostruire un computer fatto di Lego e così nell’ultimo anno ho iniziato a chiedermi come avrei potuto progettare e costruire un sistema che non fosse difficile da riprodurre da una parte, e che fosse interessante per tutti coloro che desiderano un pc dal design originale dall’altra. Il mio obiettivo era quello di realizzare un sistema informatico fatto di Lego che chiunque avrebbe potuto utilizzare: ho cercato di creare un sistema in grado di soddisfare le esigenze degli utenti per il 2015 e per gli anni a venire”. Schropp ha utilizzato oltre 40mila mattoncini e ha messo grande attenzione nella realizzazione del sistema di raffreddamento del pc (la plastica dei mattoni Lego non prometteva nulla di buono).
Tutti i dettagli della progettazione del PC Lego si possono trovare sul sito web di Mike Schropp, Totalgeekdom. Chi si riconosce nei desideri dell’autore di questo progetto e sta riscoprendo una vena particolarmente geek sarà felice di sapere che il pc non solo si può facilmente riprodurre mattoncini lego alla mano, ma è anche in vendita.