La formazione a distanza (FAD) è sempre più diffusa come strumento di acquisizione competenze in tutti i campi, dalla sicurezza sul lavoro alle capacità informatiche. Il web è pieno di videocorsi su ogni tematica. Ma come fare per realizzare un corso on line efficace e piacevole?
Esistono molti strumenti per questo scopo.
Èspero ha scelto di puntare sui due principali strumenti indicati dal mercato: Captivate e Articulate.
In questi anni i corsi Èspero per la realizzazione di contenuti elearning sono stati frequentati da ogni tipo di aziende, enti e liberi professionisti.
L’obiettivo è imparare ad usare lo strumento informatico prescelto, oppure perfezionarne l’uso attraverso l’approfondimento di quegli strumenti che possono rendere la formazione a distanza più interattiva e divertente.
Che cosa tenere presente per realizzare un ottimo corso on line?
La novità dell’elearning sta nella possibilità di apprendere attraverso l’uso della tecnologia, consentendo alle aziende di distribuire su larga scala percorsi formativi personalizzati. L’e-learning offre un’ampia gamma di percorsi per acquisire technical e business skills in ambito aziendale, ma anche conoscenze specifiche in ambito scolastico e soprattutto universitario.
L’elearning deve essere innanzitutto dinamico: contiene “il contenuto giusto al momento giusto”. Elearning è sinonimo di aggiornamento continuo, specializzazione e approfondimento; si opera in un contesto di immediatezza, facendo buon uso della tecnologia. È fondamentale la possibilità di personalizzazione del servizio e l’approccio individuale centrato sulle esigenze del singolo; questo tipo di insegnamento deve presentare situazioni reali o simulazioni plausibili che coinvolgano l’utente e lo stimolino all’interazione.
È centrato sull’utente: propone test iniziali e finali che diano realmente un quadro del percorso da intraprendere, delle lacune da colmare e dei risultati raggiunti; tiene traccia dei percorsi dell’utente e dei risultati ottenuti nei momenti di valutazione, oltre che del suo livello di soddisfazione in progress; offre una varietà di contenuti e di modalità di accesso ad essi che risponde ai diversi stili di apprendimento dell’utenza.
Come è impostato il corso Articulate Storyline?
Il corso Articulate Storyline (durata 1 giorno di 8 ore) può essere svolto presso sede Èspero o presso sede cliente, in tutta Italia e Svizzera italiana. Durante il corso si affrontano le varie fasi della creazione dei progetti di formazione elearning: dalla creazione delle slides (importabili anche da PowerPoint), all’aggiunta di elementi multimediali come video simulazioni e test, fino alla fase di pubblicazione.
Importante creare e gestire i quiz di avanzamento (con possibilità di importare le domande anche da Excel).
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di creare progetti ex novo, gestirli e pubblicarli su qualsiasi piattaforma LMS (Learning Management System) seguendo gli standard richiesti (SCORM: Shareable Content Object Reference Model)
Come è impostato il corso Adobe Captivate?
Il corso Adobe Captivate (durata 2 giorni di 8 ore) può essere svolto presso sede Èspero o presso sede cliente, in tutta Italia e Svizzera italiana. Durante il corso vengono presentati i concetti chiave per impostare correttamente un progetto formativo con Captivate, dall’utilizzo della timeline alla capacità di usare elementi grafici e interattivi come animazioni, video e quiz. Nella seconda giornata si impara anche ad applicare azioni avanzate e variabili, a pubblicare per piattaforme SCORM (standard per la somministrazione di corsi e test in ambito aziendale o scolastico, ad esempio Moodle). Il responsive design permette di fruire i corsi sulla nuova generazione di dispositivi (tablet, smartphone). Notevole importanza assume anche la nuova frontiera dell’elearning con simulazioni VR a 360°
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di realizzare videolezioni per proposte di formazione, anche con elementi grafici di impatto e interattività avanzata.
Perchè non è possibile seguire on line i corsi Captivate e Articulate?
Per capire questa domanda e la relativa risposta occorre apprendere qualche concetto di instructional design. In breve: la possibilità di apprendere contenuti attraverso le varie modalità della formazione on line dipende dal grado di complessità dei contenuti stessi. Per questo motivo non troverete on line corsi validi di argomenti molto avanzati e specialistici che implichino una grande complessità di informazioni. Per questo motivo i corsi Captivate e Articulate sono programmati solo in aula, con il contatto diretto con il docente: diventare esperti di elearning e sapere usare questi strumenti non è difficilissimo, ma ci sono alcuni aspetti di complessità che è meglio affrontare nel rapporto diretto con il docente/tutor. Una volta capita la logica, diventa più immediato ampliare gli skill in modo organico.
Come vengono proposti i corsi Captivate e Articulate in Èspero?
Questi corsi vengono richiesti quasi esclusivamente da gruppi monoaziendali. Èspero valuta le esigenze e propone argomenti e preventivi a partire dalle situazioni di partenza e dagli obiettivi determinati dalla direzione aziendale. Il punto di partenza sono i programmi standard, che possono essere personalizzati a piacere, previo confronto con gli addetti e i docenti di Èspero.
È possibile richiedere preventivi e informazioni cliccando sul pulsante “scrivi un messaggio” presente in ogni scheda corso, oppure mandando la classica richiesta di contatto presente sul sito Èspero.