Presentato con un comunicato di ieri RealDVD è un programma per PC (prezzo 30 dollari) che permette di memorizzare sul disco fisso interno o esterno una copia protetta di un film DVD. La copia digitale è legata al computer dell’utente e anche al programma RealDVD che ne permette la riproduzione, per questa ragione RealNetworks dichiara che il nuovo software rispetta le protezioni della DVD Copy Control Association (inclusa la protezione CSS) e allo stesso tempo permette agli utenti di riprodurre i propri film DVD come e dove preferiscono: su un massimo di 5 PC acquistando altre 4 licenze di RealDVD da 20 dollari ciascuna.
Non la pensano così però le principali case di produzione cinematografica che hanno fatto causa a RealNetWorks e richiesto l’intervento del tribunale per ottenere il ritiro dalla vendita e dalla distribuzione del programma RealDVD. Tra i nomi di spicco ricordiamo Disney, Paramount, Sony, Twentieth Century Fox, NBC Universal, Warner Bros, Viacom. Le case di produzione sostengono che con il programma RealDVD gli utenti sono invogliati a noleggiare e creare copie digitali personali dei film, invece di acquistare i film DVD.
La risposta di RealNetworks non si è fatta attendere: in un comunicato stampa datato ieri Real dichiara di avere intenzione di fare causa a tutte le case cinematografiche che si sono opposte a Real DVD, in pratica tutti i grandi nomi poco sopra citati a cui è stato aggiunto anche quello della DVD Copy Control Association. Real afferma che il proprio software non permette agli utenti di ridistribuire le copie digitali dei propri film, inoltre che la copia digitale mantiene e non supera la protezione CSS dei film. A tutto questo RealDVD aggiunge una ulteriore protezione che di fatto blocca la copia digitale al computer PC dell’utente, impedendone la copia e la condivisione.
Nelle ultime righe della risposta di Real al mondo del cinema, la società sostiene che si batterà per i diritti degli utenti circa il fair use e indica un precedente legale favorevole alla propria causa. La società Kaleidescape ha realizzato un software in grado di offrire funzioni simili a quelle di RealDVD e nel pieno rispetto delle protezioni dei DVD: citata in giudizio a suo tempo dalle major del cinema il tribunale di Santa Clara ha dato ragione a Kaleidescape. La vicenda risale al 2007 per ulteriori dettagli sulla vicenda rimandiamo a questo pagina del sito Kaleidescape.
In un comunicato che farà ancora molto parlare di sé, Real afferma inoltre che l’industria cinematografica sta seguendo i passi dell’industria musicale, entrambe cercano di bloccare qualsiasi sviluppo tecnologico invece di accogliere cambiamenti che offrono agli utenti più valore e flessibilità per quanto riguarda i loro acquisti.