REAL Software ha rilasciato il consueto update trimestrale per il kit di sviluppo Real Basic (il produttore rilascia aggiornamenti almeno ogni 90 giorni), il sempre più interessante strumento di sviluppo software multipiattaforma grazie al quale è possibile realizzare applicazioni per Mac, Windows e Linux.
In questa versione sono state predisposte 68 migliorie e 17 caratteristiche del tutto nuove. Le novità più importanti sono ad ogni modo il supporto per la distribuzione Linux Ubuntu 9.10 e l’integrazione di una versione aggiornata di SQLite. La lista completa dei miglioramenti e delle nuove funzioni di questa versione è disponibile nelle note che la riguardano all’interno della sezione di download del sito.
Da questa versione la software house ha predisposto un sistema di feedback con il quale gli utenti possono valutare la priorità di eventuali bug da risolvere e richiedere nuove caratteristiche. Nel blog dedicato al prodotto, inoltre, leggiamo che l’azienda sta sempre più concentrandosi per supportare moderne tecnologie web quali CSS3, HTML5 e migliorare l’adozione del WebKit. Specificatamente alla versione Mac, la società sta eliminando le ultime dipendenze dal framework Carbon e iniziando il test di versioni Cocoa. Pare che ad ogni modo la richiesta più elevata sia la possibilità di sviluppare applicazioni per iPhone: anche a questo proposito, l’azienda afferma di essere al lavoro.
Il tool di sviluppo, lo ricordiamo, è disponibile nelle edizioni Personal Edition (79,00 euro + IVA) e Professional Edition (239,00 euro + IVA). La versione “Professional” include numerose funzionalità aggiuntive e consente la compilazione multipiattaforma.
La versione denominata “Real Studio” (749,00 euro + IVA) è riservata a sviluppatori professionisti, è in grado di supportare il remote debugging (avviare la propria applicazione su un computer e verificare l’esecuzione del codice da un altro), scovare i colli di bottiglia grazie a un profiler integrato nell’IDE, e arriva completa di supporto IDE script in grado di automatizzare la compilazione o completare altri task, interfacciarsi con diversi database, tra cui Orable, Postgres, ODBC, MySQL e REAL Server. La versione “Studio” include anche SQLite (accesso instantaneo ad una tecnologia veloce e standardizzata per creare applicazioni database) ed è in grado di supportare la crittogradia AES 128 per mettere al sicuro da sguardi indiscreti i propri dati.
[A cura di Mauro Notarianni]