Real Software ha rilasciato la release 3 di REALbasic 2009, nuova versione dello strumento di sviluppo multipiattaforma che consente di creare software per Mac, Windows e Linux. Questa versione – a detta del produttore – vanta “circa 100 migliorie e 31 nuove caratteristiche” (l’elenco completo è sul sito di Real), tra le quali spicca l’aggiunta di supporto OpenGL per immagini 3D e animazioni.
Il nuovo controllo OpenGLSurface richiede la conoscenza del linguaggio OpenGL. Sono ad ogni modo già in fase di sviluppo progetti open source che stanno implementando un API compatibile con RB3D sopra OpenGL per sviluppatori che ora utilizzano RB3D.
L’ambiente, lo ricordiamo, è disponibile nelle edizioni Personal (79,00 euro) e Professional Edition (239,00 euro). La versione “Professional” include numerose funzionalità aggiuntive e consente la compilazione multipiattaforma.
Esiste anche una versione denominata “Real Studio” (1.199 euro), riservata a sviluppatori professionisti, in grado di supportare il remote debugging (avviare la propria applicazione su un computer e verificare l’esecuzione del codice da un altro), scovare i colli di bottiglia grazie a un profiler integrato nell’IDE, completa di supporto IDE script e in grado di automatizzare la compilazione o completare altri task, interfacciarsi con diversi database, tra cui Orable, Postgres, ODBC, MySQL e REAL Server. La versione “Studio”, infine, include SQLite ed è in grado di supportare la crittogradia AES 128 per mettere al sicuro da sguardi indiscreti i propri dati.
[A cura di Mauro Notarianni]