REAL Software ha rilasciato REALbasic 2009 Release 2, la nuova versione del’ambiente i sviluppoo multipiattaforma che permette di realizzare applicazioni per Mac OS X, Windows e Linux. A detta di Real, la nuova release include più di 70 miglioramenti e 18 nuove funzionalità , tra cui il supporto a COM automation per Windows ( le applicazioni ora possono controllare qualsiasi altra applicazione su Windows che supporti il COM automation) ed il supporto a MySQL (la gratuita “Community Edition” e la commerciale “Enterprise Edition” di MySQL sono ora ufficialmente supportate).
A partire a questa release è stato, inoltre, introdotto REAL Studio, un pacchetto specificatamente studiato per gli sviluppatori professionisti. Real Studio include:
– Una chiave di licenza installabile su qualsiasi computer e sistema operativo per facilitare lo sviluppo ed il testing
– l Profiler per ottimizzare le performance del codice
– IDE Scripting per l’automazione in compilazione
– Una licenza Real Server connessioni illimitate
– Supporto tecnico prioritario
– 12 mesi di aggiornamenti.
– Tutte le funzionalità della “Professional Edition”
REAL Software ha aggiornato i prezzi di listino di REALbasic Professional Edition e REAL Studio. Una nuova licenza di REALbasic Professional Edition, necessaria per la compilazione multipiattaforma, costa ‘¬ 240. La licenza REAL Studio costa ‘¬ 1200.
La lista completa dei miglioramenti e delle nuove funzionalità di REALbasic 2009 Release 2 è disponibile nelle note di rilascio nella sezione download del prodotto. REALbasic e REAL Studio sono disponibili in versione dimostrativa da 30 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]