REAL Software la software house creatrice di RealBasic e Real SQL Server, uno strumento di sviluppo cross-platform per Mac, Windows e Linux, ha rilasciato la release 4 di RealBasic 2008. A detta di Real, con questa versione gli sviluppatori si sono concentrati su stabilità e affidabilità del compilatore, includendo oltre 300 miglioramenti e 6 nuove funzionalità . Le nuove caratteristiche riguardano:
– Blocco dei controlli: il blocco dei controlli permetti di bloccare un elemento dell’interfaccia per evitare spostamenti accidentali. La funzionalità è particolarmente utile quando si costruiscono interfacce grafiche complesse.
– Tab Stop: questa funzionalità permette, in fase di runtime, di evitare che un elemento dell’interfaccia è selezionato quando è premuto il tasto Tab.
– Ordinamento automatico dei Tab: ora è possibile ordinare automaticamente la sequenza dei controlli quando è premuto il tasto Tab.
– Aggiornamento del sistema di notifica: è presente ora un nuovo sistema di notifica con la possibilità di impostare i messaggi di warning visualizzare.
– Costanti nelle Dichiarazioni: il compilatore permette ora l’utilizzo di costanti e array di costanti nelle Dichiarazioni.
– Codesign per le applicazioni Mac OS X: gli sviluppatori possono ora firmare digitalmente le applicazioni. La firma digitale assicura maggiore sicurezza poiché le applicazioni possono essere tracciate dallo sviluppatore. La firma è utilizzata anche dalle applicazioni per Mac OS X Leopard Server. Le applicazioni normali installate su Leopard Server devono essere autorizzate dall’utente a ogni avvio. Le applicazioni firmate devono invece essere autorizzate solo al primo avvio.
REALbasic 2008 Release 4, infine, è da ora disponibile anche in Spagnolo, oltre che in Inglese,
Italiano, Francese, Tedesco, Cinese e Giapponese.
[A cura di Mauro Notarianni]