Puntuale come un orologio svizzero, Real Software ha annunciato il consueto insieme di update che sono rilasciati ogni quadrimestre per Real Studio. Real Studio 2011 nella nuova release 4 – che aggiorna sia la versione web, sia la desktop – contiene più di 200 migliorie e 26 nuove funzionalità, tra cui il miglior supporto a Cocoa per Mac OS X (anche se la funzionalità è ancora dichiarata in beta e così resterà fino alla Release 1 di Real Studio 2012). Questa release, inoltre, migliora notevolmente il supporto alla grafica e alla stampa su Linux. Tra le caratteristiche di rilievo segnaliamo:
- Supporto migliorato per Cocoa: miglioramenti rilevanti sono stati inclusi sul framework basato su Cocoa (con altre 60 bug risolti): molti progetti funzioneranno semplicemente una volta compilati con esso.
- Canali alpha: gli oggetti grafici ora hanno il supporto all’opacità per disegnare con i colori ovunque con possibilità di gestire opacità e trasparenze in modo completo.
- Stampa migliorata su Linux: le stampe ad alta risoluzione su Linux possono essere inviate come in Windows o Mac OS X.
- Grafica migliorata su Linux: la grafica in ambienti Linux ora supporta il disegno lineare, funzioni anti-aliasing, le trasparenze e l’accelerazione hardware.
- Supporto ODBC migliorato: “Prepared Statements” sono supportate da ODBC migliorando la sicurezza.
- Supporto al portoghese: L’interfaccia di Real Studio è stata tradotta anche in Portoghese.
Come sempre tutte le edizioni di Real Studio (Enterprise, Web Edition, Professional Edition e personal Edition) sono disponibili in versione dimostrativa per 30 giorni e possono essere scaricate dal sito web del produttore.
[A cura di Mauro Notarianni]