Firemint è il primo sviluppatore ad annunciare la possibilità di giocare in Full HD sul televisore di casa grazie al nuovo iPad 2 che proprio oggi sta per arrivare in Italia e in diversi altri paesi. Con un aggiornamento in arrivo di Real Racing 2 HD gli utenti di iPad 2 potranno collegare il nuovo tablet alla TV di casa per giocare a uno dei giochi di corse in auto più apprezzati su App Store alla risoluzione di 1080p. Per farlo occorre avere l’adattatore AV digitale Apple disponibile a 39 euro.
Lo sviluppatore Firemint ha realizzato un filmato che mostra il funzionamento di Real Racing 2 HD in Full HD sulla televisione che inseriamo in calce a questo articolo. L’utente impugna il tablet e controlla l’automobile come di consueto, cioè inclinando a destra e sinistra il tablet per sterzare nella stessa direzione. Sullo schermo del tablet invece delle immagini del gioco abbiamo la piantina della pista con la telemetria e la posizione di tutte le auto: le immagini in grafica spettacolare Full HD a 1080p scorrono invece sul grande schermo della TV. Firemint assicura una velocità di visualizzazione di 30 frame al secondo, non elevatissima ma sufficiente per giocare, nessun bordo nero e nessuno scaling per arrivare al Full HD. Quando l’aggiornamento sarà rilasciato si tratterà di una prima in assoluto per il gaming su iOS e di una delle prime app a sfruttare appieno le potenzialità hardware del nuovo iPad 2.
Per i fortunati utenti che oggi riusciranno a mettere le mani su iPad 2, il gioco Real Racing 2 HD è un acquisto consigliato. Il gioco già sfrutta la maggiore potenza grafica di iPad 2 per offrire una visualizzazione migliore rispetto al tablet di prima generazione. Con l’aggiornamento in arribo e il cavo di collegamento video, potremo far morire di invidia anche gli utenti delle console di ultima generazione.