In occasione della convention annuale IRISLink a Bruxelles, a cui Macitynet ha partecipato, è stato presentato Readiris 15, nuova versione del software OCR per il riconoscimento ottico dei caratteri. A partire da immagini, file PDF e documenti cartacei acquisti tramite scanner, Readiris 15 riconosce oltre 130 lingue per trasformare tutto in documenti di testo completamente modificabili dall’utente, riducendo a una frazione l’ingombro di memoria e soprattutto digitalizzando le informazioni per facilitare e velocizzare la ricerca.
Readiris 15 rappresenta un major upgrade nella lunga vita di questo software OCR, uno dei primi in assoluto in commercio e sviluppato nei primi anni ’90 a partire da brevetti di Pierre De Muelenaere, fondatore e Ceo di Iris. L’ultima release integra una interfaccia grafica completamente rivista e migliorata, costruita in modo simile a quella degli applicativi Office, in questo modo gli utenti che già conoscono uno dei programmi del pacchetto Microsoft, possono usare senza problemi anche il nuovo Readiris 15 senza dover ricorrere a documentazione o manuali.
Gli sviluppatori hanno integrato un editor, in questo modo il testo appena importato ed elaborato dal software può essere eventualmente corretto o migliorato. Le già elevate prestazioni e la precisione nel riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) sono state ulteriormente migliorate grazie al nuovo motore iDRS 15. Le novità non finiscono qui: è stato rimosso il precedente limite di 50 pagine per la lunghezza dei documenti, così ora è possibile importare e trasformare in testo anche documenti lunghi, come per esempio interi fascicoli, una rivista o un libro.
Una volta che immagini, PDF o documenti scannerizzati sono stati trasformati in semplici documenti di testo con Readiris 15 è possibile condividerli e salvarli ovunque. Direttamente all’interno del software infatti è possibile salvare in Dropbox, Evernote, Google Drive, Microsoft OneDrive oltre che SharePoint e Therefore. Il software permette di salvare in tutti i principali formati di file, inclusi Word, Excel e PDF. Vale la pena ricordare che con questa nuova release è anche possibile esportare il testo in file audio oltre che in documenti ePUB per la lettura e la consultazione su Kindle e tablet.
Readiris 15 è disponibile nella versione Pro al prezzo di 99 euro e anche in versione Corporate al prezzo di 499 euro che offre le stesse funzioni della Pro in aggiunta agli automatismi e alle funzioni indispensabili per le grandi aziende e per la gestione di grandi quantità di documenti in automatico. La prima versione di Readiris 15 ad arrivare sul mercato sarà per Windows a partire dai prossimi giorni, successivamente arriverà anche la versione per Mac, anche se la data non è stata precisata. Dul sito di IRIS è disponibile la versione precedente Readiris 14 in sconto per Mac e PC.