Per i servizi offerti e la cura dell’interfaccia grafica Reeder è considerato uno degli migliori software per la gestione dei feed RSS nel mondo Apple. Per un breve periodo l’app per Mac e anche quella per iPad possono essere scaricate gratuitamente, una ottima occasione per ottenere gratis un software valido in attesa degli aggiornamenti che a breve ne amplieranno le funzioni.
Ricordiamo infatti che al momento le versioni per iMac e per iPad sono in grado di visualizzare solo i feed di Google Reader, servizio che è destinato a chiudere a breve. Invece la versione per iPhone, proposta a 2,69 euro su App Store, è già predisposta per funzionare con Fever e Readability oltre ad offrire una gamma completa di servizi di condivisione con tutte le principali soluzioni social e non, tra cui ricordiamo Readability, Instapaper, Evernote, Delicious e molti altri ancora, oltre naturalmente agli immancabili Facebook e Twitter.
Le versioni per Mac e iPad sfruttano le gesture: su Mac è possibile configurare l’interfaccia e anche le scorciatoie da tastiera, invece su Mac, oltre alla tradizionale schermata suddivisa in due con l’elenco delle news a sinistra e il testo completo a destra, è possibile navigare tra gli RSS grazie a una interfaccia grafica che richiama la visualizzazione delle immagini su iOS. Qui le news sono visualizzate come una pila di carte da selezionare: basta ingrandirne una per visualizzare il contenuto con un effetto grafico che ricorda la gestione degli album delle immagini, stesso discorso per chiudere la sezione, riducendola ancora a una singola carta e passare a un’altra raccolta.
Considerate le qualità e i servizi offerti da Reeder il download è consigliato ora che le versioni per Mac e iPad sono gratuite. Con i prossimi aggiornamenti Silvio Rizzi, sviluppatore del software, ha dichiarato che sarà integrato il supporto per gli altri servizi di RSS.
Reeder è gratis per Mac e iPad, mentre la versione per iPhone costa 2,69 euro su App Store.