[banner]…[/banner]
Non si è abilitata involontariamente la modalità Scala di grigi del vostro dispositivo. Semplicemente, per commemorare la morte di Bhumibol Adulyadej Ramadhibodi Chakrinarubodin Sayamindaradhraj Boromanatbophit, il re di Thailandia recentemente scomparso e più brevemente conosciuto con il nome di Bhumibol Adulyadej, Apple ha deciso di togliere i colori alla versione thailandese del proprio sito web.
Era il capo di stato più longevo al mondo (in questa curiosa classifica ora primeggia la regina Elisabetta II, al trono da 64 anni): una figura fondamentale per il paese, “semidivino” per i suoi sudditi, si è spento ad 88 anni ma era malato da tempo.
Non è la prima volta che Apple, tramite il sito ufficiale, dedica una foto in prima pagina o una frase celebre a ricordare un personaggio storico o un evento di importanza universale. In questa occasione ha semplicemente reso monocromatico il proprio sito web alla stregua dei filmati in bianco e nero trasmessi nei giorni scorsi dalle stazioni televisive thailandesi, colori che tra l’altro per il paese rappresentano rispettivamente purezza e dolore.