Due mesi e sette giorni. Tanto è durata l’era del “Re Leone” in App Store. Da questa notte, per la prima volta dopo quasi 70 giorni, il sistema operativo di Apple non è più il software maggiormente venduto dello store italiano. A detronizzare Lion è stato Color Splash Studio, un’interessante software per la decolorazione delle immagini che sta ricevendo recensioni molto positive da parte degli utenti di tutto il mondo (e che anche Macitynet ha testato lo scorso venerdì ricavandone impressioni eccellenti). Da segnalare che non solo in Italia ma ben più importante mercato americano Lion non è più primo, anche qui battuto sempre da Color Splash Studio.
Il passaggio dello scettro potrebbe essere temporaneo anche perchè l’esperienza dice che i software non Apple, su App Store hanno un ciclo vitale in termini di vendita, per ora, piuttosto ridotto nel tempo e in genere passano piuttosto velocemente dalle prime posizioni alle retrovie; al contrario i software sviluppati direttamente da Cupertino stazionano costantemente nelle primissime posizioni. In ogni caso si tratta di un fatto in un tempo curioso e interessante dal punto di vista statistico perchè segnala che, vitalità di Splash Color Studio a parte, Lion potrebbe avere ridotto il passo per via del calo del numero di coloro che hanno provveduto all’aggiornamento nei primi tempi di disponibilità e ora la sua crescita potrebbe essere affidata essenzialmente all’upgrading dei vecchi sistemi hardware.
I dati statistici di Macitynet (immagine in alto) che rappresenta un ampio campione statistico del mercato Mac in Italia, dicono che la curva di crescita di coloro che usano Lion per consultare il nostro sito non è ancora in via di appiattimento e il loro numero rappresenta oggi la maggioranza percentuale (44,57%) ma non è ancora la maggioranza assoluta degli utenti che usano Mac Os, segno che esiste ancora un ampio spazio di crescita.
Ricordiamo che Lion era stato rilasciato come esclusiva App Store (niente più versione in pacchetto) il giorno 20 luglio, intorno alle 14.30 in Italia ed era è balzato immediatamente, nel giro di pochi minuti, al primo posto della classifica dove è rimasto, spesso in compagnia anche della versione server collocata a poca distanza, per tutta l’estate.
Qui sotto vediamo il box che Macitynet pubblica su ogni pagina del suo sito grazie al quale si può accedere direttamente ad App Store per consultare classifiche, novità e sconti dello store on line che testomonia il primo posto di Color Splash Studio