Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Razr V3, l’iPod di Motorola

Razr V3, l’iPod di Motorola

Pubblicità

Il vertice di Motorola festeggia il traguardo storico. La vittoria, in un momento in cui di vittorie ce n’è bisogno e di risultati positivi ce ne sono un po’ pochini. La causa del festeggiamento è il fatto di aver tagliato il traguardo dei 50 milioni di apparecchi cellulari della famiglia Razr V3 venduti: record storico, frutto di una serie complessa di fattori ma il cui risultato è inequivocabile. Il Razr è l’asso inaspettato che ha rimesso in partita Motorola.

Il business non andava bene, gli affari languivano, c’erano tagli, cambi al vertice, settori che proprio non riuscivano a battere un chiodo o quasi. Motorola ha passato anni di “razionalizzazioni” e “riposizionamenti del business”, che tradotti dal gergo dei consigli di amministrazione significano licenziamenti e vendita delle divisioni vendibili. Poi, senza quasi che lo volesse, ha azzeccato la carta vincente.

Il piccolo Razr V3, una sorta di Ufo nel mondo della telefonia, dal design innovativo, dalle funzioni “normali” (in molti soprattutto tra i fan di Nokia sono abbastanza critici rispetto ai software di Motorola, giudicati il vero tallone d’Achille dei suoi telefonini), dall’appeal incontenibile, ha fatto la magia. Lanciato nel novembre del 2004, diventato un prodotto per il pubblico all’inizio del 2005, con specifiche tecniche che attualmente sono un po’ stagionate (per non dire di più) è tuttora uno dei telefoni più venduti se non il più venduto. Alla faccia di Smartphone e di altre scommesse supertecnologiche, finlandesi o coreane che fossero.

La Razr-mania è cresciuta veloce e spontanea, portando il tributo di un pubblico desideroso di avere questa sorta di telefono-gioiello dal prezzo elevato ma non impossibile, dalle funzionalità  ampie ma non illimitate, dal design innovativo e intrigante. Fatto in alluminio, ultra-sottile, con innovazioni come la tastiera “spaziale” incisa foto-chimicamente senza tasti a rilievo, il carica-batterie che sfrutta il canale Usb (ottimo per chi vive con il portatile nello zainetto e non vuole un alimentatore in più da trascinarsi dietro), tanti piccoli dettagli che l’hanno improvvisamente reso l’oggetto del desiderio per milioni di appassionati di telefonini in tutto il mondo: dai techno-fan sino agli snob in cerca del telefonino “cool” da tenere nel taschino.

Il successo di Motorola, sorprendente e inarrestabile (nel suo piccolo dei 50 milioni di apparecchi venduti) è stato tale da rialzare le quotazioni dell’azienda e offrire un solido punto a cui ancorarsi durante la tempesta del mercato, scosso da profondi cambiamenti nelle diverse aree di business di Motorola. Altri prodotti lanciati sull’onda di questo non hanno ottenuto lo stesso risultato, a dire il vero, mentre un crescente successo lo hanno ottenuto le variazioni sul tema, cioè i Razr di differente colore e prestazioni (segnatamente, il modello V3x).

Alla fine, stessa fortuna che Apple ha avuto con l’iPod, ma minore capacità  di esecuzione, cioè di capitalizzare ogni singola opportunità  aperta dal prodotto-guida e dal traino del suo successo. Probabilmente è per questo che non si può parlare di un “effetto halo” del Razr V3. Ma a Motorola, tutto sommato, è andata più che bene così.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità