RaySupreme è un’applicazione di rendering 3D creato da una software house tedesca (BrainDistrict GmbH) che ha la peculiarità di consentire la creazione di scene partendo dalla descrizione da testi scritti con linguaggio naturale (in inglese).
Il metodo è stato battezzato Text-to-3D dagli sviluppatori e l’approccio permette sia a principianti, sia a professionisti d creare con facilità ambienti 3D. Usando un comando del tipo: “A table, a chair on each side of the table”, appare magicamente la scena di un tavolo con quattro sedie collocate “sotto” al tavolo. L’applicazione, come già detto, comprende il linguaggio naturale e potremmo sbizzarrirci con espressioni del tipo: “A table, a chair on each side of the table. It is 1928” vedendo in questo caso cambiare il tipo di tavolo, mostrando un modello dell’epoca.
Il language editor (richiamabile dal menu “view”) permette di indicare non solo oggetti, come e dove questi sono posti ma anche specificare il loro aspetto e particolari come la datazione dei mobili e l’ora del giorno in modo da applicare la corretta illuminazione. È possibile espandere i materiali di base riconosciuti scaricando librerie di materiali. Non mancano strumenti per modellare in vari modi gli oggetti, applicare ottimizzazioni e correzioni, creare immagini che tengono conto di elementi quali il sole, stelle, nebbia, foschia.
L’applicazione è venduta a 39.99$, “pesa” 141.4MB e dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa (con il comando “Salva” disattivato). A questo indirizzo trovate un tutorial che spiega come costruire una scena.
[A cura di Mauro Notarianni]