Disponibile finalmente anche su iOS e Android, Rayman Adventures è il platform Ubisoft che aveva già deliziato i possessori di Apple TV. Si tratta del terzo capitolo della serie, che ha davvero spopolato negli anni passati, accontentando tutti sia dal punto di vista dei controlli, che da quello grafico. E’ gratis per iPhone e iPad e si scarica da qui.
Dopo Rayman Jungle Run e Rayman Fiesta Run, Ubisoft riparte esattamente da dove aveva lasciato, proponendo un nuovo titolo con le medesime meccaniche, con l’aggiunta di qualche piacevole novità.
Anzitutto il controllo del personaggio è molto più libero rispetto alle precedenti incarnazioni: è possibile effettuare slide a destra e a sinistra per cambiare direzione e tornare indietro. Il personaggio corre a schermo sempre in automatico, come in un qualsiasi runner endless, ma il giocatore potrà intervenire sulla sua direzione come in un qualunque gioco di piattaforma bidimensionale.
In aggiunta al passato, anche personaggi secondari, che Rayman può portare con se, equipaggiandoli solo dopo averli sfamati con del buon pollo. Questi potranno aiutare l’esploratore Ubisoft nella ricerca di oggetti nascosti, come preziose monete, o nello scovare i prigionieri da portare in salvo.
A livello grafico il titolo strizza l’occhio ai diretti predecessori, con lo stesso stile artistico e paesaggi molto simili. I livelli di gioco sono particolarmente articolari e non mancano certamente le zone nascoste da attraversare; in questo senso Rayman Adventures propone più zone da esplorare, rendendo l’azione di gioco più varia e soprattutto maggiormente rigiocabile.
Rayman Adventures è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui per iOS; il gioco è disponibile anche su Google Play gratis direttamente a questo link.