Raw Right Away è un’applicazione per OS X che si integra nel sistema e consente di gestire meglio i file Nikon Raw (.NEF), Canon Raw 2 (.CR2), Sony Raw (.ARW) e JPEG. L’applicazione genera al volo le anteprime per Quick Look (la funzione di “Visualizzazione rapida” che permette di visualizzare un file o una cartella senza aprirli, selezionando uno o più e premendo la barra spaziatrice).
Dalle preferenze dell’applicazione è possibile personalizzare il funzionamento delle anteprime scegliendo gli elementi da visualizzare (metadati, risoluzione, il rapporto di aspetto di un’immagine, data e ora) in Quick Look. Dal menu “Servizi” del Finder (o con il tasto destro del mouse o equivalente combinazione via trackpad) è possibile richiamare servizi per l’esportazione dei metadati, copiarli negli Appunti di sistema, fare in modo che la data di uno o più file del Finder corrisponda alla data impostata nei metadati, ecc.
Raw Right Away richiede OS X 10.9 o seguenti, “pesa” 1.1MB ed è in vendita a 4,99 euro sul Mac App Store. Nella descrizione dell’applicazione sul Mac App Store è riportato l’elenco di tutte le fotocamere Nikon, Canon e Sony supportate.