RAW Photo Processor è un programma del quale abbiamo già parlato altre volte: realizzato da un ingegnere del software (ma anche fotografo) in collaborazione con un fotografo professionista, è stato scritto da persone che non erano soddisfatte della qualità dei Raw converter in circolazione. L’applicazione non sostituisce completamente i software di elaborazione e fotoritocco ma mette a disposizione alcune complete funzioni utili per i fotografi professionisti e applicabili direttamente ai file Raw generati dalle fotocamere.
Il numero di fotocamere supportate è lunghissimo (l’elenco completo è a questo indirizzo). Tra le funzioni principali ricordiamo: il bilanciamento del bianco a 4 canali e in diverse modalità di lavoro (rilevamento automatico, come da scatto, bilanciamento personalizzato con regolazione del tono in scala tra freddo e caldo). La compensazione dell’esposizione sfrutta complesse formule matematiche per preservare ombre e parti in rilievo, mettendo a disposizioni funzioni non ottenibili neanche con Photoshop. Lo sviluppatore dichiara che l’applicazione è in grado di offrire risultati migliori anche per la saturazione, la luminosità e il contrasto.
L’ultima versione supporta OS X 10.8 Mountain Lion, nuovi profili TrueFilm (KL25, TP25, K64 PW, V50v2, TC4v2, LFv2), nuovi profili TruePaper (GF Lith Selenium Gold, GF Lith Selenium, GF Lith Silver), la modalità colorimetrica, supporta nuove fotocamere (Canon 1D X, le nuove Sony SLT e NEX), alcuni preset per il bilanciamento del bianco (Nikon D4, D800, D800E).
Raw Photo Processor funziona con OS X dalla versione 10.4.x alla 10.8.x ed è disponibile per il download gratuito da questa pagina (gli utenti di Snow Leopard, Lion e Mountain Lion possono scaricare la versione a 64 bit) e può facilmente essere integrato con Lightroom o Photoshop. L’applicazione è gratuita ma l’utente accetta volentieri donazioni: chi invia una qualunque offerta riceve il codice di sblocco per attivare altre funzionalità.
[A cura di Mauro Notarianni]