Il team di Crescent Moon ha rilasciato Ravensword: Shadowlands per Mac, si tratta di uno dei giochi di ruolo più conosciuti e apprezzati su iPhone e iPad, l’ultimo e anche il meglio riuscito della saga Ravensword nata proprio su iOS. La nuova versione per Mac sfrutta la maggiore potenza grafica e di calcolo dei computer della Mela per offrire una qualità video superiore in ogni aspetto. I giocatori Mac possono così contare su texture e modelli ambientali in alta risoluzione, ombreggiature calcolate in tempo reale e anche sull’effetto light bloom, vale a dire la resa su display del bagliore accecante della luce.
Ricordiamo che Ravensword: Shadowlands sfrutta l’engine Unity per offrire al giocatore un vasto e spettacolare mondo di gioco aperto, tutto da esplorare. L’avventura inizia con il nostro risveglio privi di memoria nei locali di una gilda nella città di Aven: nelle prime missioni dobbiamo fare luce su quanto è successo e soprattutto su cosa ci aspetta. Saremo chiamati a ritrovare tr potenti manufatti per accedere alle Shadowlands per sconfiggere il piano di distruzione del mondo del cattivo di turno.
Nel corso dell’avventura è possibile esplorare il vasto Regno di Tyreas camminando, correndo ma anche cavalcando oppure volando: a noi la scelta di essere un guerriero abile nei combattimenti ravvicinati, un mago, un guaritore oppure un avventuriero più furtivo con abilità stealth e armi da lancio. E’ anche possibile scegliere un mix di abilità per creare un personaggio misto su misura. Naturalmente una parte rilevante del gioco consiste nel gestire l’armatura, l’attrezzatura e le magie, inclusa la raccolta degli oggetti e degli averi dai nemici sconfitti.
Tra le altre caratteristiche ereditate dalla versione originale per iOS ricordiamo la possibilità di giocare con visuale in prima persona oppure in terza persona, fisica ragdoll per i personaggi, centinaia di oggetti utilizzabili, un nuovo sistema di combattimento, diversi tipi di armi, un avanzato sistema di abilità e di crescita del personaggio e molto altro ancora. Il gioco è in Inglese. Ravensword: Shadowlands costa 5,99 per iPhone e iPad.
Ravensword: Shadowlands per Mac costa 11,99 euro su Mac App Store.