Giusto in tempo per il Natale lo sviluppatore Crescent Moon Games ha rilasciato su App Store l’atteso Ravensword: Shadowlands ultimo e nuovo capitolo della saga di RPG che da sempre spinge ai limiti le possibilità hardware e grafiche dei dispositivi iOS della Mela. Ravensword: Shadowlands sfrutta l’engine Unity per offrire al giocatore un vasto e spettacolare mondo di gioco aperto, tutto da esplorare e da ammirare. L’avventura inizia con il nostro risveglio privi di memoria nei locali di una gilda nella città di Aven: nelle prime missioni dobbiamo fare luce su quanto è successo e soprattutto su cosa ci aspetta. Saremo chiamati a ritrovare 3 potenti manufatti per accedere alle Shadowlands per sconfiggere il piano di distruzione del mondo del cattivo di turno.
Anche se la trama e le vicende non risultano particolarmente originali, ogni altro aspetto di Ravensword: Shadowlands richiama da vicino l’ambientazione, il sistema di abilità, di combattimento e di crescita del personaggio che gli appassionati di RPG hanno conosciuto e apprezzato nei titoli più famosi per console e computer, tra cui ovviamente anche il celebre Oblivion.
Così possiamo esplorare il vasto Regno di Tyreas camminando, correndo ma anche cavalcando oppure volando: a noi la scelta di essere un guerriero abile nei combattimenti ravvicinati, un mago, un guaritore oppure un avventuriero più furtivo con abilità stealth e armi da lancio. E’ anche possibile scegliere un mix di abilità per creare un personaggio misto su misura. Naturalmente una parte rilevante del gioco consiste nel gestire l’armatura, l’attrezzatura e le magie, inclusa la raccolta degli oggetti e degli averi dai nemici sconfitti.
Tra le altre numerose caratteristiche di Ravensword: Shadowlands segnaliamo la presenza di centinaia di oggetti, grafica ragdoll per i personaggi, supporto iCloud per i salvataggi e Game Center per gli obiettivi e molto altro ancora. Il gioco è in Inglese ed è ottimizzato per iPad 4 e iPhone 5: anche se App Store indica come compatibili praticamente tutti i dispositivi iOS lo sviluppatore segnala che al momento questo titolo non funziona sugli iPod di quarta generazione e su iPhone 3GS.
Ravensword: Shadowlands costa 5,99 euro per iPhone e iPad.