Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Verso l’era dell’8K con le specifiche VESA Embedded DisplayPort (eDP) 1.4a

Verso l’era dell’8K con le specifiche VESA Embedded DisplayPort (eDP) 1.4a

Pubblicità

Se vi sempre allo stato dell’arte un monitor da 5K, che ne direste di uno da 8K? Per ora questo tipo di schermi non è ancora all’orizzonte, ma il consorzio VESA  ha ratificato le norme Embedded DisplayPort (eDP) 1.4a che aprono la porta, appunto, a questo tipo di risoluzione.

L’iMac Retina 5K sfrutta probabilmente due canali DisplayPort 1.2 per la gestione delle immagini a 60 Hz; ma sfruttando l’eDP 1.4a Apple potrebbe in futuro sfruttare un solo canale. La nuova versione dello standard sostituisce la precedente versione 1.4 rilasciata a inizio del 2013, consente una velocità di flusso di 8.1 Gbit / s per linea (32,4 Gbit / s fino a quattro linee) permettendo di veicoloare e una banda complessiva di 32.4 Gbps che consente l’uso di uno schermo 4K a 120 Hz con colore a 10-bit o un display 8K a 60Hz.

Una funzionalità del tutto nuova dello standard eDP v1.4a è “Multi-SST Operation” (MSO), in grado di supportare nuove archittetture per display che VESA chiama “Segmented Panel Display” con supporto a pannelli più sottili, leggerie e con richieste inferiori in termini di energia. È anche incluso il supporto a Direct Stream Compression (DSC), standard in grado di di comprimere il flusso video in uscita abbattendo notevolmente le perdite di segnale, migliorando ancora di pià la sincronizzazione fra i dispositivi (display e computer). L’eDP 1.4a sarà usato nei nuovi sistemi a partire dal 2016.

eDP 1.4a

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità