Se vi sempre allo stato dell’arte un monitor da 5K, che ne direste di uno da 8K? Per ora questo tipo di schermi non è ancora all’orizzonte, ma il consorzio VESA ha ratificato le norme Embedded DisplayPort (eDP) 1.4a che aprono la porta, appunto, a questo tipo di risoluzione.
L’iMac Retina 5K sfrutta probabilmente due canali DisplayPort 1.2 per la gestione delle immagini a 60 Hz; ma sfruttando l’eDP 1.4a Apple potrebbe in futuro sfruttare un solo canale. La nuova versione dello standard sostituisce la precedente versione 1.4 rilasciata a inizio del 2013, consente una velocità di flusso di 8.1 Gbit / s per linea (32,4 Gbit / s fino a quattro linee) permettendo di veicoloare e una banda complessiva di 32.4 Gbps che consente l’uso di uno schermo 4K a 120 Hz con colore a 10-bit o un display 8K a 60Hz.
Una funzionalità del tutto nuova dello standard eDP v1.4a è “Multi-SST Operation” (MSO), in grado di supportare nuove archittetture per display che VESA chiama “Segmented Panel Display” con supporto a pannelli più sottili, leggerie e con richieste inferiori in termini di energia. È anche incluso il supporto a Direct Stream Compression (DSC), standard in grado di di comprimere il flusso video in uscita abbattendo notevolmente le perdite di segnale, migliorando ancora di pià la sincronizzazione fra i dispositivi (display e computer). L’eDP 1.4a sarà usato nei nuovi sistemi a partire dal 2016.