Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Raspberry Pi Compute Module 3 per progettisti di sistemi industriali

Raspberry Pi Compute Module 3 per progettisti di sistemi industriali

Pubblicità

Il distributore RS Components (RS) ha annunciato la disponibilità della nuova versione di Raspberry Pi Compute Module, basata sull’architettura di Raspberry Pi 3. Pensato per i progettisti di sistemi embedded, il Raspberry Pi Compute Module 3 (CM3) mantiene il formato DDR2 SODIMM e offre le stesse funzionalità base di elaborazione di Raspberry Pi 3.

Come il Raspberry Pi 3, il CM3 incorpora un processore Broadcom BCM2837 a 64 bit, basato su un processore quad-core ARM Cortex-A53 con frequenza di clock di 1,2 GHz e RAM LPDDR2 da 1 GB. La scheda offre 4 GB di memoria eMMC Flash storage e mantiene il pin-out identico a quello del Compute Module originale (CM1).

Il distributore propone anche il nuovo Raspberry Pi Compute Module 3 Lite (CM3L) low-cost. Quest’ultimo è dotato dello stesso processore BCM2837 e di 1 GB di RAM, ma è privo di memorie eMMC Flash storage. Gli sviluppatori, nella progettazione delle specifiche applicazioni, possono sfruttare un ingresso per memorie eMMC o schede SD tramite la scheda su cui verrà montato.

Come il suo predecessore, il Raspberry Pi CM3 è progettato per applicazioni di tipo industriale. Un esempio di queste applicazioni è la gamma di display di grande formato di NEC di ultima generazione, che dispone di un ingresso compatibile con Raspberry Pi CM3 ed è progettata per ambienti pubblici illuminati come scuole, uffici, negozi e stazioni ferroviarie.

Il Raspberry Pi CM3 è acquistabile anche all’interno di un kit di sviluppo, unitamente alla scheda Compute Module I/O. Questo kit open source sfrutta il potenziale di connettività I/O dei modelli CM1, CM3 o CM3L in termini di pin e connettori flessibili, consentendo di programmare memorie eMMC Flash via USB. Il kit funziona come piattaforma di prototipazione ed è un punto di partenza per lo sviluppo di piattaforme specifiche destinate a singole applicazioni.

A proposito di Raspberry, a questo indirizzo trovate un emulatore per OS X e Linux. La versione Mac richiede OS X 10.8 o seguenti. Su OS X 10.12 Sierra il sistema è definito ancora poco stabile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità